SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'
articolo

Ubriaco alla guida? Ora basta

1' di lettura
2536

test alcolemico
La proposta è chiara e porta la firma del Presidente della commissione Trasporti della Camera Mario Valducci: diminuire la concentrazione di alcol nel sangue consentita dalla legge dagli 0,5 attuali a 0,2 g/litro.
I continui incidenti stradali provocati da guidatori ubriachi, molti dei quali causano vittime innocenti, si sono verificati anche nello scorso fine settimana. Ora la classe politica dice basta. Tramite la proposta di legge firmata da Valducci infatti l\'Italia si appresta ad abbassare ulteriormente la soglia di alcol consentita nel sangue. Da 0,5 g/litro a 0,2, il che equivale dunque a non bere per nulla prima di mettersi al volante.

Si tratterebbe di una legge che modifica il codice della strada e che sarà approvata in gennaio. Un provvedimento a tolleranza zero che cercherà nel nuovo anno di adeguare il bel paese agli standard europei. In Italia infatti le vite spezzate dagli incidenti stradali sono 500 in più della Francia, circa 1.300 in più della Spagna e oltre 2000 in più del Regno Unito.


test alcolemico

Questo è un articolo pubblicato il 17-12-2008 alle 01:01 sul giornale del 17 dicembre 2008 - 2536 letture