SEI IN > VIVERE ITALIA > POLITICA
comunicato stampa

Pena capitale: attivisti chiedono l\'abolizione in tre paesi

1' di lettura
2284

africa

L’abolizione della pena di morte in Angola, Repubblica del Congo e Repubblica democratica del Congo è stata richiesta ai governi dei tre paesi al termine della conferenza regionale delle organizzazioni contro la pena capitale svoltasi nei giorni scorsi a Kinshasa.

Una trentina di associazioni ha formulato la richiesta al termine di quattro giorni di dibattito nella capitale congolese, raccomandando inoltre ai rispettivi governi l’armonizzazione delle leggi in materia di diritti umani, per conformarsi alle leggi e convenzioni internazionali.

Le associazioni hanno invitato le autorità di tutti i paesi africani rappresentati a garantire l’indipendenza della magistratura per agevolare la lotta alla corruzione, all’impunità e alle violazioni dei diritti umani sotto tutte le loro forme. Dopo l’adesione del Rwanda, lo scorso anno, in pochi mesi anche Togo e Burundi si sono uniti alla lista dei paesi africani abolizionisti. Il continente ha avuto un ruolo centrale nell’approvazione di una moratoria contro la pena di morte da parte dell’Assemblea Generale dell’Onu.



africa

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-12-2008 alle 01:01 sul giornale del 23 dicembre 2008 - 2284 letture