Proteste all’Università di Torino per la decisione del Rettore Ezio Pelizzetti di chiudere l’Ateneo per motivi di sicurezza in occasione del G8 dell’Università in programma dal 17 al 19 maggio.
redazione@viveresenigallia.it
L'aumento tendenziale dei prezzi degli alimentari del 2,7 per cento è stato piu' del doppio del valore medio dell'inflazione (+1,2 per cento) ad aprile ed è il risultato di inefficienze e speculazioni che sono costate alle tasche degli italiani 250 milioni di euro in un solo mese.
www.coldiretti.it
Giovedì mattina il presidente della Camera Gianfranco Fini e al sindaco di Torino Sergio Chiamparino hanno avuto l'onore di tagliare il nastro di partenza per la Fiera Internazionale del Libro di Torino, che per l'edizione del 2009 prevede come paese ospite l'Egitto.
redazione@viveresenigallia.it
Mentre la Camera dice sì al decreto sicurezza arriva il monito del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: secondo il Capo dello Stato anche in Italia ci sarebbe il rischio di un diffondersi di accenti di intolleranza o xenofobia a causa del diffondersi di retorica pubblica che non esita a incorporare questi accenti.
redazione@viveresenigallia.it
1.741 miliardi il debito pubblico italiano a Marzo. Ad annunciare il nuovo record è Bankitalia.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Il Consiglio Nazionale delle Ricerche sarà presente alla Fiera internazionale del libro, che si apre a Torino (14- 18 maggio), con uno stand di 110 metri quadrati (Padiglione 3, stand R10S9), nel quale verranno esposti alcuni volumi dell'Ufficio Pubblicazioni e Informazioni Scientifiche dell’Ente.
Un emendamento presentato dal governo prevede che il contributo che lo Stato darà alle famiglie colpite dal terremoto in Abruzzo per sostenere le spese per ricostruire o riparare la casa danneggiata, o comprare un «alloggio equivalente» sarà integrale.
redazione@viveresenigallia.it
Venerdì il ministro dell'Interno Roberto Maroni incontrerà il responsabile italiano dell'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr), ma il ministro fa sapere che la linea italiana sui respingimenti dei clandestini non cambia.
redazione@viveresenigallia.it
L'organizzazione internazionale Save the Children ha avviato un vasto intervento di aiuto in favore dei bambini e delle famiglie costrette ad abbandonare le proprie case e villaggi a causa dell’intensificarsi dei combattimenti nella provincia di frontiera del Nord ovest del Pakistan (NWFP).
Cattivi noi italiani? Nooo, ma come vi salta in mente, ma chi lo dice? Noi italiani siamo brava gente, tutti anima e core, dai grandi valori etici e sempre pronti a dare una mano. Anche se a scorrere le notizie della scorsa settimana, qualche dubbio viene...
badurlamoce.blogspot.com
Arrestate 8 persone tra cui un esponente di spicco del clan dei Casalesi, che avevano riciclato denaro sporco nell'acquisto di immobili, per circa 1 milione di euro; sequestrati i loro patrimoni ammontanti a 10 milioni di euro.
redazione@viveresenigallia.it
La U.I.L.S. richiama l’attenzione delle Istituzioni e dell’Opinione Pubblica sullo stato di pericolosità che da molto tempo sta soffocando le piccole imprese e i comuni cittadini che sono vittime inermi, impossibilitate a difendersi da questa sciagurata situazione di crisi che nonostante il proclamato ottimismo continua a produrre danni insostenibili alla economia reale.
www.uils.it
L'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr) ha comunicato oggi di aver scritto al governo italiano per esprimere la sua “grave preoccupazione per il respingimento in Libia dei migranti intercettati in mare” e per chiedere all'esecutivo “di riammettere quelle persone rinviate indietro dall'Italia e individuate dall'Unhcr come persone che cercano protezione internazionale”.
redazione@viveresenigallia.it
Il concerto di Marco Carta, vincitore di Sanremo 2009, è stato sospeso dalle forze dell'ordine per ragioni di sicurezza.
redazione@vivereroma.org
Tragedia in una fabbrica di famiglia a Montecosaro scalo. Muore un 15enne schiacciato da un muletto.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Sono stati assolti tutti i 10 imputati che erano accusati per il disastro ferroviario di Crevalcore, in provincia di Bologna, dove il 7 gennaio 2005 morirono 17 persone. L’accusa era di disastro colposo, omicidio colposo e lesioni colpose. Tra gli assolti anche l'attuale amministratore delegato delle Fs Mauro Moretti, all'epoca ad di Rete Ferroviaria Italiana.
redazione@viveresenigallia.it
“Una politica lungimirante in tema di immigrazione deve basarsi sulla garanzia di sicurezza e legalità, ma anche su una forte cooperazione internazionale, perché nessun migrante è felice di andarsene dalla sua terra”. Queste le parole di Gianfranco Fini, in visita diplomatica ad Algeri.
redazione@viveresenigallia.it
Letale la dose di 'Digitale', un farmaco per il cuore, assunta dal cardiochirurgo Carlo Marcelletti. A confermarlo è il risultato dell'esame autoptico.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Secondo scudetto consecutivo per la Scavolini Volley Pesaro: 3 a 0 netto e una superiorità in campo che non permette a Novara di entrare mai in partita.
redazione@viveremarche.it
Dopo la Giordania, da lunedì 11 maggio Benedetto XVI sarà in Israele. Evento che nelle parole del rabbino David Rosen, presidente del Comitato ebraico internazionale per le relazioni interreligiose: “rappresenta un grande progresso nei rapporti tra cattolici ed ebrei”.
redazione@viveresenigallia.it
I militari birmani hanno impedito una seconda visita medica alla leader dell’opposizione Aung San Suu Kyi. Il dottor Pyone Moe Ei, che l’aveva visitata un’unica volta venerdì, aveva riscontrato una situazione preoccupante, con segni di disidratazione ed estrema debolezza a causa della pressione bassa.
redazione@viveresenigallia.it
Due donne sono morte per l'esplosione di una palazzina al quartiere Mostacciano di Roma. L'esplosione è stata causata da una fuga di gas.
redazione@vivereroma.org
A Roma primo caso di contagio da influenza 'A', che in Italia conta otto persone affette.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Anche nel mese di aprile le aziende italiane hanno continuato a far ricorso alla cassa integrazione; ma l’aumento, benché ancora sensibile, procede a un ritmo frenato rispetto allo scorso mese di marzo. La stessa frenata si è manifestata anche nell’incremento di domande di disoccupazione.
Cocaina e hashish, provenienti da Spagna e Marocco, destinati al mercato italiano sono state sequestrate dalla squadra mobile.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
La procura conduce accertamenti sulle ultime ore che hanno preceduto la morte del cardiochirurgo Carlo Marcelletti e su eventuali patologie cui poteva essere affetto il medico.
francesca@viveremarche.it
Alla vigilia del voto in Aula alla Camera dell'ultima parte del cosiddetto "pacchetto sicurezza" (ddl 2180), le organizzazioni di tutela dei diritti esprimono profonda preoccupazione per le barriere all'esercizio di alcuni diritti fondamentali da parte dei migranti, che sorgerebbero con l'introduzione del reato di ingresso e soggiorno illegale previsto dell'articolo 21 del disegno di legge in discussione.
www.amnesty.it
E' morto a Roma mercoledì 6 maggio all'ospedale San Carlo di Nancy Carlo Marcelletti, il famoso cardiochirurgo nato a Maiolati Spontini, pionere dei trapianti sui bambini.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Tragico incidente sul lavoro in una discarica di Fermo, nella zona di San Biagio: la vittima è Sauro Vecchi, un operaio di 49 anni di Magliano di Tenna, morto schiacciato nel compattatore di rifiuti.
redazione@viveremarche.it