20 maggio 2009

...

Periodo tosto e fitto di impegni, la mia agenda è in crisi ed ho pochissimo tempo a disposizione per badurlamme su internet, ma ci sono anche pochissime nuove notizie questa settimana ed il tema portante è sempre la crisi. Crisi nei rapporti con l'estero (e con l'extracomunitario), crisi economica, crisi, culturale. Insomma, crisi generale.



...

Stanchezza e stress, il ricavato degli italiani da una giornata di lavoro. Ad annunciarlo è uno studio della Scs Consulting, società di consulenza strategica attiva nel settore della valorizzazione delle risorse umane.


19 maggio 2009


...

Google Street View usa le auto per fotografare le città; ma aveva dei problemi a fotografare le zone a traffico limitato o le strade troppo strette. La soluzione a questo problema attiva ora: dove non può arrivare l'auto, arriva il triciclo.


...


C'è forse una nuova strada per avere un vaccino contro l'Aids. A dirlo è un gruppo di ricercatori, del Children's hospital di Philalphia che, superando gli ostacoli finora insorti, ha usato un nuovo approccio, trasferendo dei geni che producono molecole capaci di bloccare l'infezione. In questo modo sono riusciti a proteggere le scimmie dal Siv, il virus che causa l'Aids nei primati.


18 maggio 2009






16 maggio 2009

...

David Souter “è stato un pessimo giudice”. Ecco come ha reagito Edward Whelan in un articolo della National Review poco dopo l’annuncio di Souter di ritirarsi dalla Corte Suprema americana.



...

L'aumento tendenziale dei prezzi degli alimentari del 2,7 per cento è stato piu' del doppio del valore medio dell'inflazione (+1,2 per cento) ad aprile ed è il risultato di inefficienze e speculazioni che sono costate alle tasche degli italiani 250 milioni di euro in un solo mese.


15 maggio 2009


...

Giovedì mattina il presidente della Camera Gianfranco Fini e al sindaco di Torino Sergio Chiamparino hanno avuto l'onore di tagliare il nastro di partenza per la Fiera Internazionale del Libro di Torino, che per l'edizione del 2009 prevede come paese ospite l'Egitto.


...

Mentre la Camera dice sì al decreto sicurezza arriva il monito del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: secondo il Capo dello Stato anche in Italia ci sarebbe il rischio di un diffondersi di accenti di intolleranza o xenofobia a causa del diffondersi di retorica pubblica che non esita a incorporare questi accenti.


14 maggio 2009


...

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche sarà presente alla Fiera internazionale del libro, che si apre a Torino (14- 18 maggio), con uno stand di 110 metri quadrati (Padiglione 3, stand R10S9), nel quale verranno esposti alcuni volumi dell'Ufficio Pubblicazioni e Informazioni Scientifiche dell’Ente.




13 maggio 2009

...

L'organizzazione internazionale Save the Children ha avviato un vasto intervento di aiuto in favore dei bambini e delle famiglie costrette ad abbandonare le proprie case e villaggi a causa dell’intensificarsi dei combattimenti nella provincia di frontiera del Nord ovest del Pakistan (NWFP).


...

Cattivi noi italiani? Nooo, ma come vi salta in mente, ma chi lo dice? Noi italiani siamo brava gente, tutti anima e core, dai grandi valori etici e sempre pronti a dare una mano. Anche se a scorrere le notizie della scorsa settimana, qualche dubbio viene...



...

La U.I.L.S. richiama l’attenzione delle Istituzioni e dell’Opinione Pubblica sullo stato di pericolosità che da molto tempo sta soffocando le piccole imprese e i comuni cittadini che sono vittime inermi, impossibilitate a difendersi da questa sciagurata situazione di crisi che nonostante il proclamato ottimismo continua a produrre danni insostenibili alla economia reale.


...

L'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr) ha comunicato oggi di aver scritto al governo italiano per esprimere la sua “grave preoccupazione per il respingimento in Libia dei migranti intercettati in mare” e per chiedere all'esecutivo “di riammettere quelle persone rinviate indietro dall'Italia e individuate dall'Unhcr come persone che cercano protezione internazionale”.



12 maggio 2009


...

Riscatto per il finlandese iridato che trasforma l’ argento della prioma gara in oro puro ai danni di Meo. In una Gioia dei Marsi tropicale tutte doppiette invece tra le classi con Oldrati (125) Belometti (250 2T), Albergoni (250 4T), Balletti (450) e Mossini (500).


...

Sono stati assolti tutti i 10 imputati che erano accusati per il disastro ferroviario di Crevalcore, in provincia di Bologna, dove il 7 gennaio 2005 morirono 17 persone. L’accusa era di disastro colposo, omicidio colposo e lesioni colpose. Tra gli assolti anche l'attuale amministratore delegato delle Fs Mauro Moretti, all'epoca ad di Rete Ferroviaria Italiana.





11 maggio 2009



...

Dopo la Giordania, da lunedì 11 maggio Benedetto XVI sarà in Israele. Evento che nelle parole del rabbino David Rosen, presidente del Comitato ebraico internazionale per le relazioni interreligiose: “rappresenta un grande progresso nei rapporti tra cattolici ed ebrei”.



...

I militari birmani hanno impedito una seconda visita medica alla leader dell’opposizione Aung San Suu Kyi. Il dottor Pyone Moe Ei, che l’aveva visitata un’unica volta venerdì, aveva riscontrato una situazione preoccupante, con segni di disidratazione ed estrema debolezza a causa della pressione bassa.