SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'
articolo

I prodigi del web, Wikipedia è salvo

1' di lettura
3047

wikipedia
Wikipedia ce l\'ha fatta, la libera informazine non legata a poteri economici mondiali ha vinto e tutti noi possiamo esultare. I sei milioni di dollari che da tempo gli amministratori di Wikipedia stanno domandando ai propri lettori sono arrivati, anzi le offerte stanno di gran lunga superando quella cifra.
In un periodo come questo in cui facciamo in continuazione i conti nel portafoglio di famiglia, vedere un sito del tutto gratuito raccimulare milioni di dollari solo grazie all\'affetto dei suoi lettori è un vero e proprio prodigio. La più grande enciclopedia universale del mondo che ha letteralmente rivoluzionato il concetto di informazione e di conseguenza le modalità ricerca del sapere da parte delle persone, ora può dormire sonni tranquilli, i sei milioni di dollari che servivano per andare avanti sono arrivati.

Wikipedia da tempo versava in acque non proprio tranquille. Le milioni di consultazioni gratuite giornaliere infatti richiedono un impegno importante da parte degli amministratore e della mini redazione di 20 persone che ci lavora. Impegno e lavoro che richiedono sforzi economici. Per sua scelta Wikipedia non ha sponsorizazioni e vive qundi di vita propria e da oggi anche grazie al popolo del web.

Per la precisione 890 mila dollari sono arrivati dalla Stanton Foundation, l\'ente che prende il nome dal creatore della Cbs e qualche altro centinaio di migliaia di dollari da benefattori istituzionali. Ma la maggioranza degli oboli è giunta dai normali navigatori, che hanno depositato 10, 50, 100 dollari e anche più.


wikipedia

Questo è un articolo pubblicato il 04-01-2009 alle 01:01 sul giornale del 05 gennaio 2009 - 3047 letture