SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'
articolo

Ecco la classifica delle citta inquinate, Taranto al primo posto

1' di lettura
3604

inquinamento

Sono stati diffusi sabato i dati di \'Mal d\'aria industriale\', l\'annula classifica stilata dall\'Ispra che identifica quali sono le città più inquinate e le relative aziende. Al primo posto c\'è Taranto.

A Taranto infatti da decenni lavora l\'acciaieria Ilva la quale si è aggiudicata la maglia nera dell\'azienda industriale più inquinante del Bel Paese. La ricerca è stata condotta dall\'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) in base alle emissioni e loro sorgenti prodotte nel 2006. Dietro a Taranto ci sono le aree industriali di Porto Marghera e Augusta - Priolo - Melilli (SR) con rispettivamente quattro e sei impianti.

Il primato di Taranto e dell\'Ilva è ben spiegato dai dati: l\'Ilva infatti ha scaricato nell\'atmosfera 32 tonnellate di Idrocarburi policiclici aromatici (95% del totale nazionale) e 92 grammi di diossine e furani (pari al 92% del totale), oltre a 74 tonnellate di piombo (78%), 1,4 tonnellate di mercurio (57%). Ci sono poi 540mila tonnellate di monossido di carbonio (80% del totale).


inquinamento

Questo è un articolo pubblicato il 20-01-2009 alle 01:01 sul giornale del 19 gennaio 2009 - 3604 letture