SEI IN > VIVERE ITALIA > SPORT
articolo

Dakar: il vincitore Marc Coma

2' di lettura
2177

marc coma
Un vero trionfo per Marc Coma che è giunto primo al traguardo della “nuova” Dakar 2009 una tra le edizioni più difficili ed impegnative  

L’ alfiere del Team KTM Repsol è stato proclamato vincitore della Dakar 2009, la prima mai disputata in Sud America. Quest’ edizione, che si è corsa tra Argentina e Cile, sarà ricordata come una tra le più estenuanti, simile a quelle che, anno dopo anno, si sono tenute in Africa. Nonostante le molteplici difficoltà incontrate, Marc Coma ha dominato la gara dallo start di Buenos Aires, mantenendosi saldo alla testa della corsa.


Con questa vittoria Marc Coma si aggiunge a quel ristretto gruppo di eletti che possono vantare di aver vinto la Dakar più di una volta, ed è diventato il prima pilota spagnolo ad aver vinto il prestigioso titolo per ben due volte. Marc Coma, dopo aver vinto la Dakar nel 2006, ed essere stato vicino al bis nel 2007, ha dato una grande lezione su come si corre questo tipo di competizione, mostrando una costanza ed una superiorità impressionanti per tutta la durata della lunga prova, senza praticamente commettere errori nel corso delle due settimane di gara. Marc Coma: «Sono così felice! La verità è che una gara estremamente lunga e difficile. Voglio ringraziare il Team per il grande lavoro svolto, senza il quale non avrei mai potuto sperare di vincere e tutti i miei sponsor.


Ora possiamo finalmente goderci i frutti del nostro lavoro! Credo che abbiamo disputato un’ ottima gara. L’ abbiamo pianificata nei minimi dettagli e grazie a questo siamo stati subito in vantaggio. . . certo, la pressione era enorme, ma abbiamo saputo tenerla a bada: in una gara così lunga è fondamentale e ovviamente bisogna mettere in conto momenti buoni e momenti di difficoltà. . . come quando abbiamo avuto una perdita dal radiatore dell’ olio, o quando abbiamo forato. . . ma alla fine è andato tutto per il meglio! Abbiamo avuto due anni sottotono: nel 2007 ho perso il rally a due giorni dalla fine, l’ anno scorso la Dakar è stata addirittura cancellata. . . finalmente posso nuovamente provare il gusto della vittoria! ».



marc coma

Questo è un articolo pubblicato il 21-01-2009 alle 01:01 sul giornale del 21 gennaio 2009 - 2177 letture