articolo
\'Giornata per la Vita\': Benedetto XVI, l\'Eutanasia non è una soluzione

Benedetto XVI, ieri, durante l\'Angelus, nel giorno scelto dai Vescovi italiani per ricordare la \'Forza della Vita nella Sofferenza\', è tornato a parlare di \'Eutanasia\', dichiarando: \"L\'eutanasia e\' una falsa soluzione al dramma della sofferenza, una soluzione non degna dell\'uomo\".
Con tono deciso e parole forti, il Pontefice ha così condannato la cosiddetta \'dolce morte\', incoraggiando i fedeli a non porgere la morte ma piuttosto a \"testimoniare l\'amore che aiuta ad affrontare il dolore e l\'agonia in modo umano\". Sottolineando poi, tra l\'approvazione dei numerosi fedeli presenti in Piazza San Pietro, la maggior parte dei quali attivisti dei movimenti per la vita, che \"nessuna lacrima, nè di chi soffre, nè di chi gli sta vicino, va perduta davanti a Dio\".
Con questo messaggio il Papa, unendosi ai vescovi, ha voluto ricordare il senso della vita e della sofferenza (\"Gesù soffre e muore in croce per amore\"). E, non a caso, lo ha fatto in prossimità delle ore decisive sul \'futuro\' di Eluana Englaro.
