SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'

articolo
Sanità: 32 avvisi di garanzia al Galeazzi

2' di lettura 3982

guardia di finanza
Ancora bufera nel mondo della sanità milanese. L\'inchiesta sui rimborsi gonfiati si allarga ad altri ospedali. I militari della Guardia di Finanza hanno notificato 32 avvisi di garanzia ai vertici e ai medici dell\'Istituto Ortopedico Galeazzi, cinque dei quali sono inviti a comparire. Tra gli indagati figura anche il proprietario, Giuseppe Rotelli, presidente del gruppo ospedaliero San Donato, anche se l\'ospedale precisa che \"si tratta di una duplicazione di una informazione di garanzia già fatta a suo tempo\".

Trentadue avvisi di garanzia per truffa e falso sono stati notificati dai militari della guardia di finanza ai vertici e al personale medico dell\'Istituto ortopedico Galeazzi, uno dei satelliti della galassia «San Donato», il più importante gruppo ospedaliero italiano.



Disposto il sequestro preventivo di circa 2 miliomi di euro. E\' questo un nuovo capitolo dell\'indagine dei pm Letizia Mannella e Sandro Raimondi che era partita tempo fa e aveva portato anche a perquisizioni al Policlinico San Donato e ad altre cliniche compreso lo stesso Galeazzi. Già allora Rotelli era stato iscritto nel registro degli indagati.


Al centro di questo filone di inchiesta ci sono per ora circa duemila cartelle, in particolare dei reparti di dermatologia e chirurgia plastica, che sarebbero state alterate per ottenere dalla Regione, e quindi dal servizio sanitario nazionale, rimborsi maggiori rispetto al dovuto.



Gli inviti a comparire riguardano invece i primari delle divisioni finite nel mirino degli inquirenti, il direttore sanitario, l\'amministratore delegato e un medico con funzioni amministrative: dovranno presentarsi il prossimo 10 febbraio davanti al gip Vincenzo Tutinelli per essere interrogati e dare la loro versione dei fatti, in relazione a una richiesta di misura interdittiva presentata dalla Procura. Le accuse per tutti sono falso e truffa ai danni del SSN.




guardia di finanza