articolo
Eluana Englaro: giovedì l\'ultimo viaggio prima della quiete eterna

Dopo 17 anni di calvario, Eluana Englaro, morta lunedì sera a seguito della sospensione di alimentazione e idratazione per un arresto cardiocircolatorio, riceverà giovedì pomeriggio l\'ultimo saluto prima di abbandonarsi al silenzio e alla tranquillità.
I funerali, celebrati in forma privata, si terranno presso la chiesa di San Daniele a Paluzza. Il rito funebre, celebrato da don Tarcisio Puntel, prevede la celebrazione della messa e successivamente la tumulazione della donna nella tomba di famiglia Englaro, accanto al nonno. Il tutto lontano dagli occhi indiscreti di giornalisti e fotografi e senza neanche la partecipazione dei genitori. La scelta di non partecipare - spiega il fratello di Beppino - è dovuta alla volontà di tenere i curiosi e l\'assedio mediatico lontano dal piccolo paese della Carnia.
A poche ore dall\'ultimo viaggio di Eluana Englaro, la donna vissuta per 17 anni in stato vegetativo persistente, nel frattempo l\'autopsia ha allontanato ogni dubbio sulla causa della morte della donna, un arresto cardiocircolatorio dopo una crisi di natura elettrolitica conseguente a disidratazione. Ma soprattutto, gli esami autoptici hanno dimostrato la corretta applicazione del \'protocollo\' e che quindi i medici della casa di cura \'La Quiete\' di Udine non hanno commesso nessun reato.
