SEI IN > VIVERE ITALIA > CULTURA

articolo
Darwin day: festeggiamenti in tutto il mondo per il bicentenario del naturalista inglese

2' di lettura 2509

Il 12 febbraio è ricorso il bicentenario di Charles Darwin. L’opera del naturalista inglese ha trasformato la nostra concezione del mondo naturale, e la sua nascita è un momento speciale per ricordare il suo lavoro, celebrata da scienziati, leader religiosi, storici, presidenti, ambientalisti e funzionari del turismo di tutto il mondo.
A duecento anni dalla nascita, Darwin viene celebrato con una mostra itinerante che ha aperto ieri i battenti a Roma al palazzo delle Esposizioni per poi proseguire a Milano e Bari. La mostra \'\'Darwin 1809 – 2009\'\', basata su quella già organizzata a New York dall\'American Museum of Natural History, è uno dei più importanti allestimenti mai realizzati sullo scienziato e ripercorre le tappe principali delle osservazioni e delle ricerche che hanno poi portato ad elaborare la famosa teoria dell\'evoluzione naturale.

Migliaia di persone si sono recate al Natural History Museum di Londra alla più grande esibizione del lavoro di Darwin. Qui la maggiore attrazione è costituita da due ordinari uccelli imbalsamati provenienti dalle isole Galapagos, volatili che hanno dato a Darwin la prima idea per la sua famosa teoria dell’evoluzione. Lo scienziato infatti aveva notato che gli uccelli erano leggermente diversi da un’isola all’altra, e aveva intuito che le specie con un antenato comune si evolvono nel tempo.

Molti i titoli nelle ultime settimane in libreria, in vista dell\'anniversario darwiniano. Con \"In principio era Darwin. La vita, il pensiero, il dibattito sull\'evoluzionismo\" (Longanesi), Piergiorgio Odifreddi ha indagato la profonda influenza del naturalista inglese sul pensiero scientifico occidentale.

In \"L\'Origine. Il romanzo di Charles Darwin\", Corbaccio ripropone un classico di Irving Stone, che presenta in forma romanzata l\'avventura del naturalista, ispirato dalle scoperte del suo leggendario viaggio intorno al mondo sul brigantino \"Beagle\", compiuto nel 1832 ad appena 22 anni, punto di partenza per \"L\'origine delle specie\", pubblicato nel 1859 e destinato a scatenare feroci polemiche e ad entrare nella storia.