SEI IN > VIVERE ITALIA > POLITICA

articolo
Striscia di Gaza: Hamas firma accordo, tregua per 18 mesi

1' di lettura 2344

striscia di gaza
\"Abbiamo dato il nostro accordo per una tregua con la parte israeliana della durata di un anno e mezzo\", lo ha annunciato il numero due dell\'ufficio politico del movimento integralista islamico palestinese Marzuk.

L\'Egitto annuncerà, dunque, presto la tregua tra Hamas e Israele nella Striscia di Gaza. Una tregua, stabilita da un accordo proposto dai mediatori dell\'Egitto e firmato definitivamente da Hamas, giunto al Cairo apposta per consolidare il cessate il fuoco che ha posto fine alla guerra nella Striscia di Gaza lo scorso 18 gennaio, valida per 18 mesi.


L\'accordo prevede, oltre la sospensione di qualsiasi attività militare e di aggressione, anche l\'apertura di sei punti di passaggio fra Gaza ed Israele. A precisarlo è lo stesso numero due di Hamas.


Inoltre, Abu Marzuk ha chiarito al mediatore egiziano Suleiman, capo dei servizi segreti egiziani, che il rilascio del caporale franco - israeliano Gilad Shalit, catturato a Gaza il 25 giugno 2006, non rientra nell\'accordo accettato da Hamas. Al contrario di quanto chiesto dagli Israeliani, quindi, la sua liberazione sarà frutto di uno scambio di prigionieri che avverrà in un secondo momento, successivo al cessate il fuoco stabilito dall\'accordo.



striscia di gaza