articolo
Sardegna: Cappellacci è il nuovo presidente, debacle per il centrosinistra

L\'uffialità della vittoria è arrivato sono nelle prime ore di martedì mattina, dopo 15 ora dalla chiusura dei seggi. Cappellaggi ha ottenuto il 51,86% dei consensi mentre il presidente uscente Renato Soru si è fermato al 42,9. Un distacco di 9 punti che segna anche la debacle del Pd tanto che Veltroni ha annunciato le sue dimissioni.
La coalizione di centrosinistra ha registrato un crollo di consensi pari al 38,67% contro il 56,66% del centrodestra e Soru può solo consolarsi con la leadership personale, conquistando quasi cinque punti in più della sua coalizione mentre Cappellacci ne ha presi 5 in meno.
Con la vittoria di Cappellacci il Pdl diventa il primo partito della Sardegna superando il 30%, mentre il Pd non arriva al 25% (un anno fa alle Politiche si attestò al 33% e nelle Regionali del 2004 la somma dei tre partiti confluiti nel Pd, Ds-Dl-Progetto Sardegna, portò al 32%).
Nel centrodestra crescono i Riformatori (dal 6 al 7%), mentre resta stabile l\'Udc che viaggia intorno al 10%. Nel centrosinistra netto balzo in avanti dell\'Idv dallo 0,99% del 2004 all\'attuale 5%. Scende di un punto il Prc che si attesta al 3%. Quasi 15 mila infine le schede nulle.
