SEI IN > VIVERE ITALIA > CRONACA

comunicato stampa
Kenya: le suore presto in Italia, poi ancora in Africa

1' di lettura 2203

africa
Prosegue a Nairobi in Kenya il ritiro spirituale di suor Mariateresa Olivero e suor Caterina Giraudo, le due missionarie del movimento contemplativo Charles de Foucauld rilasciate giovedì scorso dopo oltre tre mesi di prigionia in mano a un gruppo di sequestratori in Somalia. Lo riferiscono alla MISNA fonti kenyane confermando che le due religiose torneranno in Italia nei prossimi giorni.

Dal canto suo, don Fredo Olivero, il fratello di Mariateresa, riferisce che il rientro in patria è previsto per venerdì mattina: “Ho sentito mia sorella al telefono, mi ha detto di stare bene e che sarebbe rimasta per qualche giorno a Nairobi a riposarsi e a riflettere sull’accaduto” ha detto don Fredo alla MISNA aggiungendo che “sicuramente non tornerà più a Elwak, per motivi di sicurezza”, ma che ha intenzione di tornare in Africa.


Non so ancora se in Kenya o in un altro paese del continente” dice, annunciando che domenica prossima si celebrerà “una messa con loro nella chiesa dei Giovani di Cuneo”. Sul suo sito internet il movimento de Foucauld sottolinea che questa è l’ora del “Grande grazie. A Dio, prima di tutto e soprattutto, ma subito dopo a una folla di amici tra i più poveri che in tutte le nostre fraternità sparse per il mondo hanno pregato per le sorelle e ci hanno testimoniato un affetto straordinario”.


I missionari aggiungono che le due consorelle “verranno in Italia a giorni; ma è giusto che si fermino per una pausa, con i fratelli e le sorelle di Nairobi, per respirare aria di casa, aria di missione, che da oltre trent’anni è la loro stessa vita”.



africa