SEI IN > VIVERE ITALIA > ECONOMIA
articolo

Case popolari: in arrivo il piano

1' di lettura
2691

C\'è allo studio del governo un piano per la vendita delle case popolari, che potranno essere acquistate dagli attuali inquilini attraverso mutui agevolati. Secondo autorevoli indiscrezioni l\'esecutivo sta studiano una serie di incentivi per l\'avvio di un grande piano di dismissione del patrimonio di Iacp.

I cittadini candidati a diventare proprietari degli immobili in cui vivono sarebbero circa un milione. Il piano di dismissione delle case popolari sarebbe finalizzato ad aumentare la ricchezza delle famiglie, ma il piano verrebbe preceduto innanzitutto da maggiori controlli sugli affitti per evitare abusivismi.

Le vendita delle case popolari certamente aumenta le pressioni ribassiste sui valori immobiliari. Gli ultimi dati sul 2008 mostrano un continuo rallentamento dei prezzi, dovuto a una serie di fattori differenti. Ormai da semestri si assiste al progressivo rallentamento dei prezzi delle abitazioni per effetto di una maggiore offerta di immobili sul mercato e di una domanda pi prudente.

La proposta della vendita delle case popolari è già stata avanzata dal ministro per l’innovazione della Pubblica amministrazione Renato Brunetta in un intervento di qualche giorno fa sul Sole 24 Ore.


Questo è un articolo pubblicato il 18-03-2009 alle 20:21 sul giornale del 18 marzo 2009 - 2691 letture