SEI IN > VIVERE ITALIA > CULTURA
comunicato stampa

XIX Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica

1' di lettura
2190

biblioteca digitale europea

Dal 23 al 29 marzo si terrà in tutta Italia la XIX Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica

La Settimana della Cultura Scientifica e tecnologica, indetta dal Ministero, ha lo scopo di sensibilizzare studenti, insegnanti e cittadini nei confronti della scienza.


In occasione di questo importante appuntamento, in collaborazione con l’Università di Camerino, il corso del Liceo Scientifico di Porto Sant’Elpidio organizza per la seconda volta tre seminari inerenti i temi della cultura scientifica e tecnologica, al termine dei quali verrà rilasciato un attestato di partecipazione, valido ai fini del credito formativo. L’iniziativa, inoltre, si colloca all’interno dell’offerta culturale d’indirizzo del liceo, che, ogni anno, vede con gli studenti elpidiensi superare brillantemente i test d’ammissione negli Atenei italiani.


Nello specifico lunedì 23 marzo, alle ore 15.30 il prof.re Lo Bianco (Facoltà di Scienze e tecnologie), relazionerà sul tema “L’energia nucleare”; giovedì 26 marzo, ore 15.30 –il prof.re D. Vitali (Facoltà di Scienze e Tecnologie), parlerà invece di “Teletrasporto, crittografia e computer quantistici” mentre venerdì 27 marzo, ore 15.30 – prof. re P. Luporini, Coordinatore del Settore Biologia e Medicina del Progetto Nazionale di Ricerca in Antartide, proporrà il tema \'Se Darwin avesse visitato l’Antartide: l’evoluzione della vita al freddo\'.


La settimana della cultura scientifica e tecnologica – spiega la prof.ssa Annalinda Pasquali, coordinatrice del progetto - vuole essere un’occasione di approfondimento disciplinare per gli studenti della scuola superiore anche in vista dell’esame di Maturità e delle scelte future, inoltre, si prefigge l’intento di aggiornare i docenti delle discipline scientifiche sui nuovi indirizzi della ricerca universitaria, che a medio-lungo termine ricadono nella didattica scolastica.”.



biblioteca digitale europea

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-03-2009 alle 21:53 sul giornale del 20 marzo 2009 - 2190 letture