SEI IN > VIVERE ITALIA > ECONOMIA
comunicato stampa

Crisi economica: esperti Onu suggeriscono nuovo sistema monetario

1' di lettura
2808

euro

Un nuovo sistema monetario internazionale per sostituire quello corrente, basato sul dollaro: è la proposta formulata da Joseph Stiglitz, vincitore nel 1994 del Premio Nobel per l’economia e responsabile di una commissione di esperti incaricati dalle Nazioni Unite di valutare le riforme necessarie a favorire la stabilità e l’uguaglianza economica globale.

Un nuovo sistema monetario internazionale – suggerisce il gruppo, tra le raccomandazioni utili a far fronte alla crisi finanziaria – con emissioni periodiche e regolarmente adattate perché corrispondano alla misura delle riserve accumulate”.


Secondo Joseph Stiglitz, occorre attuare una riforma completa dell’attuale sistema delle riserve finanziarie globali, costituendone un nuovo, ad esempio sulla base dell\'ampliamento del ‘diritto speciale di prelievo’, l’unità di conto convenzionale creata nel 1969 dal Fondo monetario (Fmi) internazionale come moneta per le transazioni internazionali.


Il punto più importante, ha detto Stiglitz, è che il nuovo sistema sarà “praticabile, senza inflazione e attuabile, eliminando nello stesso tempo i rischi arrecati dal sensibile deprezzamento delle principali valute”.


L’economista ha proposto inoltre l’idea di istituire un consiglio globale all’interno del sistema Onu, elettivo e rappresentativo, per coordinare l’economia, che si riunisca ogni anno a livello di capi di Stato per affrontare le questioni economiche.



euro

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-03-2009 alle 04:08 sul giornale del 28 marzo 2009 - 2808 letture