SEI IN > VIVERE ITALIA > SPORT
articolo

Presentata a Vallelunga la stagione 2009 del campionato Superstars

2' di lettura
2451

La giornata di test della Superstars a Vallelunga è stata l’ occasione anche per la presentazione ufficiale della stagione 2009, edizione che presenta molte novità anche dal punto di vista organizzativo.

Infatti ora la Serie è gestita dalla nuova società Supertars International Development guidata da Roberto Marazzi e voluta dal Gruppo FG Sport e il calendario prevede nove gare con inizio a Imola il 19 aprile, tappa a Vallelunga il 20 settembre e chiusura a Kyalami, circuito sudafricano già sede del Gran Premio di F.1.


Interessante il parco- vetture che sarà in pista, che dalle 18 iniziali potrebbe salire sino a 22 nel corso della stagione. Fra queste grande attesa per il debutto della Maserati Quattroporte dello svizzero Andrea Chiesa, che sarà in pista assieme alle Cadillac CTS-V, Chrysler 300C SRT8, Jaguar S-Type R e Mercedes C53 AMG, oltre alle conosciute BMW 550ì, M5 e M3 in due versioni (anche a due porte).


Nomi di prestigio tra i piloti che prenderanno parte al campionato: si va da Pierluigi Martini (ex Minardi F.1) a Gianni Morbidelli, anch’egli ex F.1 e Campione Superstars in carica, Andrea Chiesa e il celebre discesista azzurro Kristian Ghedina, oltre ai «veterani» Max Pigoli (Mercedes), Roberto Sigala e Roberto Russo. Il regolamento quest’ anno prevede due gare «Sprint» di 25’ (+ un giro) per ciascuna tappa, e la possibilità di due piloti per equipaggio. Inoltre ci sarà un Trofeo Team/Preparatori intitolato a Salvatore Genovese, un Trofeo «Senior Car» e uno «Rookie».


Interessante la copertura televisiva della serie, che oltre a disporre di tanti servizi informativi, fruirà anche delle trasmissioni in diretta di tutte le gare sull’ emittente Nuvolari TV (piattaforma SKY).



Questo è un articolo pubblicato il 11-04-2009 alle 01:04 sul giornale del 10 aprile 2009 - 2451 letture