Internazionali d\'italia 2009

2' di lettura 06/05/2009 - Dal 25 aprile 2009 ha avuto inizio a Roma una delle più famose manifestazioni sportive: gli “Internazionali BNL d’Italia”, grande torneo di tennis al quale partecipano tutti i migliori giocatori a livello mondiale. Nonostante nei primi giorni il tempo non sia stato dei migliori, il torneo si è svolto regolarmente con una grande partecipazione da parte del pubblico.

Erano presenti, tra gli altri, i primi 4 giocatori della classifica mondiale: Rafael Nadal(1), Roger Federer(2), Novak Djockovic(3) e Andy Murray(4), il quale però ha abbandonato il torneo al primo turno perdendo in uno splendido match con Juan Monaco. Purtroppo non una grande performance degli italiani, un po’ sfortunati nel sorteggio, eliminati comunque al primo turno. Nei giorni successivi hanno dato spettacolo sul centrale i migliori: Federer ha eliminato Karlovic, poi Stepanek ed è arrivato in semifinale battendo una giovane promessa, il tedesco Zverev. Djockovic, giovanissimo ma in continua ascesa, ha eliminato Montanes, Robredo e Del Potro accedendo così in semifinale.

Nadal invece ha dimostrato ancora una volta di meritare il 1 posto in classifica, giocando un gran tennis, con forza e grinta e accedendo in semifinale dopo aver battuto Seppi, Soderling, e il connazionale Verdasco. Sabato 2 maggio le semifinali hanno visto protagonisti in due bellissimi incontri sul centrale il n.2 del mondo, Roger Federer opposto a Djockovic(3) e Nadal(1) contro un altro spagnolo, Gonzales. Nel primo incontro un Federer un po’ troppo falloso, sebbene abbia mostrato la sua classe e il suo gioco preciso ed elegante, ha ceduto a Djockovic in 3 set perdendo 6-4/3-6/3-6. Nadal, invece, ha superato con facilità Gonzales con un netto 6-3/6-3. La finale è stata disputata domenica 3 maggio, giorno in cui ha avuto inizio anche il torneo femminile. Ha visto opposti sul centrale, pieno di tifosi, un Djockovic (campione uscente dell’edizione 2008 degli “Internazionali”) abbastanza convincente, ma poco decisivo nei momenti importanti che invece Nadal ha saputo sfruttare, giocando un gran tennis, per vincere con il punteggio di 7/6-6/2, tornando campione di Roma per la quarta volta.

Si è chiusa così l’edizione maschile 2009 degli Internazionali. È in corso, in questi giorni, il torneo femminile, che vede “darsi battaglia” sui campi del Foro Italico tutte le migliori tenniste mondiali. La finale femminile si disputerà sabato 9 maggio.





Questo è un articolo pubblicato il 06-05-2009 alle 21:47 sul giornale del 06 maggio 2009 - 2136 letture

In questo articolo si parla di sport, roma, tennis, Rafael Nadalnapoli, Martina Landini