SEI IN > VIVERE ITALIA > POLITICA

Abruzzo: il governo coprirà il 100% delle spese di ricostruzione per la prima casa

1' di lettura 2219

Un emendamento presentato dal governo prevede che il contributo che lo Stato darà alle famiglie colpite dal terremoto in Abruzzo per sostenere le spese per ricostruire o riparare la casa danneggiata, o comprare un «alloggio equivalente» sarà integrale.

Il governo ha presentato, in commissione Ambiente al Senato, un pacchetto di emendamenti al decreto legge per l\'emergenza del terremoto. Le proposte di modifica a firma dell\'esecutivo dovrebbero essere nove.

Il testo dell\'emendamento dice chiaramente: “Il contributo è determinato in ogni caso in modo tale da coprire integralmente le spese occorrenti per la riparazione, la ricostruzione o l\'acquisto di un alloggio equivalente”.

Lo Stato, poi, potrà subentrare nei mutui delle persone che hanno subito danni dal terremoto, qualora dovessero richiederlo, per un importo massimo di 150mila euro. I sindaci saranno invece i responsabili della ricostruzione dei centri storici, e dovranno predisporre piani di ricostruzione assicurando la ripresa. Lo prevede un altro emendamento del Governo.


di Giulia Angeletti
redazione@viveresenigallia.it





logoEV