SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITà

Giornata mondiale contro l’omofobia

1' di lettura 2193

Si è celebrata domenica la Giornata internazionale contro l\'omofobia. Il giorno prima erano avvenuti scontri e arresti durante il Gay pride non autorizzato di Mosca.
Manifesti, volantinaggi, concerti, dibattiti: erano tante le iniziative previste per sabato in molte città in occasione della V Giornata internazionale contro l\'omofobia. Questi avvenimenti fanno parte della campagna nazionale \"Intolleranti anonimi\" promossa da una dozzina di associazioni e sindacati.

Tra le tante iniziative in calendario il coro \'Piu\' omofonia meno omofobia\' a Bologna, un concreto reggae a Genova. A Milano saranno premiate Vladimir Luxuria,personaggio Lgbt, e Simona Ventura personaggio gay-friendly 2009.

Nata su iniziativa di Louis-Georges Tin curatore del Dictionnaire de l’homophobie (Presses Universitaires de France, 2003), si celebra il 17 maggio di quest\'anno la II Giornata mondiale contro l\'omofobia. Sono più di 40 le nazioni che aderiscono con varie iniziative alla giornata contro l\'omofobia, e lo scorso anno il supporto è arrivato anche dal Parlamento europeo con una Risoluzione sull’omofobia in Europa.

\"Condanniamo in modo fermo la violenza omofoba - spiega Luca Trentini, responsabile della campagna - ma desideriamo essere vicini agli omofobi, offrendo loro la possibilità di riacquistare serenità e trovare la guarigione tramite la cultura della diversità e la pratica della solidarietà\".


di Giulia Angeletti
redazione@viveresenigallia.it





logoEV