SEI IN > VIVERE ITALIA > POLITICA

Pena di morte: verso nuova risoluzione per abolizione di diritto

1' di lettura 1941

lutto
Alla prossima Assemblea generale delle Nazioni Unite, l’Italia intende presentare una nuova risoluzione contro la pena di morte.

Ad affermarlo è il sottosegretario agli Esteri Vincenzo Scotti, intervenuto all’incontro dei ministri della Giustizia promosso dalla Comunità di Sant\'Egidio a Roma.


All’incontro dal titolo “Nessuna giustizia senza vita”, in corso nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, partecipano i ministri della Giustizia di 23 paesi, per discutere la strategia migliore per abrogare la pena capitale.


Le relazioni internazionali – ha detto Scotti – non sono solo una questione di cancellerie ma anche di sviluppo della società civile e di tutte le sensibilità religiose e culturali: occorre unire gli sforzi della società civile per aggregare sensibilità e culture diverse e arrivare alla definitiva cancellazione della pena di morte”.


Da parte sua, il vice-presidente del Consiglio superiore della magistratura, Nicola Mancino, ha osservato che l’obiettivo è passare dall’abolizione di fatto sancita dalla moratoria all’abolizione ‘de jure’, frutto di un consenso internazionale e accolta nelle legislazioni di tutti i paesi.



da Misna
www.misna.org





logoEV