SEI IN > VIVERE ITALIA > POLITICA
articolo

Napolitano: per uscire dalla crisi c’è bisogno di ristabilire i valori morali

1' di lettura
1732

Non può esistere prospettiva nè sviluppo se non si riesce ad affermare grandi valori di convivenza, dialogo, rispetto delle diversità, collaborazione pacifica accanto a quelli di libertà, responsabilità e solidarietà”. Queste le parole del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ricevendo al Quirinale una delegazione dei partecipanti al summit dei leader religiosi, in occasione del G8.

Secondo Napolitano, per uscir fuori dalla crisi che ha colpito il mondo globalizzato, non basta più una discussione e la ricerca di un\'intesa ristrette al solo campo delle relazioni finanziarie, economiche e commerciali: “Sentiamo che in questa crisi economico-finanziaria globale sono in gioco grandi scelte e grandi valori”.

Se guardiamo alle cause della crisi e agli sforzi per superarla, e\' essenziale il ristabilimento dei valori morali e spirituali, che sono stati completamente assenti dalle determinazioni dei soggetti finanziari ed economici”.

Il presidente della Repubblica è favorevole all\'allargamento del g8 del prossimo mese a ben più Paesi dei tradizionali otto grandi. Secondo il presidente per dare risposte efficaci a problemi come quello della crisi economica serve uno sforzo congiunto.


Questo è un articolo pubblicato il 17-06-2009 alle 18:41 sul giornale del 17 giugno 2009 - 1732 letture