SEI IN > VIVERE ITALIA > SPETTACOLI
articolo

Pinocchio, il musical tutto italiano in tournee in Corea

2' di lettura
1958

pinocchio disegnato

Pinocchio, uno dei più grandi musical mai realizzati in Italia dalla Compagnia della Rancia, dopo aver incantato oltre 350.000 spettatori di ogni età con un allestimento colossale in stile Broadway, a grande richiesta torna in scena .

Dal 7 al 23 agosto lo spettacolo sarà rappresentato in lingua originale all’Opera Theatre dell’Arts Center di Seoul : uno dei simboli italiani più conosciuti nel mondo potrà essere applaudito anche dal pubblico coreano, e il regista Saverio Marconi è al lavoro proprio in questi giorni per preparare la nuova versione del musical adattata a una platea internazionale.


Lo spettacolo, definito dalla stampa “la più grande produzione italiana di sempre”, tornerà in scena nei teatri italiani in autunno; dal 4 novembre sarà all’Allianz Teatro di Milano – il primo esempio in Italia di teatro nato appositamente per ospitare grandi musical, inaugurato nel 2003 proprio con Pinocchio, e dal 4 maggio al Teatro Sistina di Roma.


Una grande occasione, quindi, per chi ancora non l’ha visto e per i tanti fans, di tuffarsi nel magico mondo del burattino più famoso di sempre, attraverso la poesia del teatrino di Mangiafuoco, le gags di Gatto e Volpe, la magia di Turchina, il ritmo esplosivo del paese dei Balocchi, e tutti i personaggi che animano questa meravigliosa storia. Pinocchio è un musical che diverte e commuove, sorprende con grandiosi effetti speciali, spettacolari cambi scena e coloratissimi costumi, trascina con balletti e canzoni che restano nel cuore, per oltre due ore di spettacolo dal ritmo travolgente.


La Compagnia della Rancia debutterà poi a Roma con l’edizione italiana di Cats, un titolo che ha fatto la storia nel mondo del musical. In una stagione così importante per la compagnia, c’è solo un rammarico da parte del direttore artistico Saverio Marconi: “non poter allestire il nuovo spettacolo al Teatro Vaccaj di Tolentino, culla e testimone dei grandi successi della Rancia”.



pinocchio disegnato

Questo è un articolo pubblicato il 18-06-2009 alle 20:08 sul giornale del 18 giugno 2009 - 1958 letture