SEI IN > VIVERE ITALIA > POLITICA
articolo

Netanyahu a Roma. Incontro con Berlusconi

1' di lettura
1844

Benyamin Netanyahu

Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, durante la conferenza stampa di martedì a Palazzo Chigi con il premier Silvio Berlusconi, ha elogiato il presidente del consiglio come esempio di pace, sicurezza e libertà.

Berlusconi avrebbe espresso il suo apprezzamento al primo ministro israeliano per le prospettive circa la smilitarizzazione dello Stato palestinese. Il presidente del consiglio ha poi riconfermato il suo impegno per il sostegno al rilancio del dialogo israelo-palestinese per promuovere la pace in Medio Oriente.

Dal canto suo anche il primo ministro israeliano ha parlato della pericolosità e della minaccia che arriva dall\'Iran, che sta opprimendo anche il proprio popolo: argomento di cui dichiara di aver parlato a lungo con Berlusconi.

Netanyahu ha espresso il proprio appoggio agli iraniani che protestano contro i risultati elettorali e ha dichiarato che il comportamento aggressivo e violento di Teheran è la più grave minaccia alla pace mondiale.

Berlusconi ha infine concluso con la promessa che ogni anno si terrà un incontro bilaterale tra Italia e Israele, il primo si terrà in Israele, e il premier Silvio Berlusconi è stato invitato a parlare alla Knesset, il parlamento israeliano.

Martedì sera Netanyahu ha incontrato Gianfranco Fini, mentre mercoledì sarà ricevuto al Quirinale. Questa è la prima tappa del mini tour europeo di Netanyahu che proseguirà a Parigi dove vedrà Sarkozy e l\'inviato speciale Usa in Medio Oriente, George Mitchell.


Benyamin Netanyahu

Questo è un articolo pubblicato il 24-06-2009 alle 17:39 sul giornale del 24 giugno 2009 - 1844 letture