SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'
articolo

Droga, 7,5 milioni di persone ne fa uso: al via la campagna di prevenzione

1' di lettura
1929

cocaina
Almeno 7,5 milioni di persone, tra i 15 e i 34 anni, dichiarano di aver fatto uso e consumato nella vita droga.

Nello specifico, secondo l\'indagine condotta da una Asl di Roma, la cocaina risulta essere la seconda sostanza per utilizzo in Europa, soprattutto tra la popolazione più giovane. Il consumo dunque di droghe va aumentando, non solo in Europa, ma anche in Italia e tra gli adolescenti.


Secondo l\'indagine, infatti, 7,5 milioni di persone ne fanno o ne hanno fatto uso ma, dato ancora più allarmante, il 50% dei ragazzi tra i 14 e i 19 anni è convinto che la cocaina sia una sostanza \'non pericolosa\' e di conseguenza diventa \'ben accetta\'. Allarme lanciato, a cui il Dipartimento politiche antidroga ha cercato di far fronte.


Per sensibilizzare i giovani contro l\'uso della droga, sono scesi in campo i campioni delle maggiori squadre di calcio italiane (inter, milan e juventus) oltre che attori come raul bova. Spot televisivi trasmessi per lanciare un messaggio a favore della vita e contro l\'uso della droga (\"meglio fare goal nella vita e non far uso di droghe\").


Inoltre, il Dipartimento politiche antidroga, con il patrocinio dell\'Onu e della Federazione italiana medici pediatri, e in collaborazione con l\'Associazione italiana genitori e il Movimento italiano genitori ha istituito un documento di informazione per prevenire l\'uso di droghe. \'Cocaina e minori\', il documento contenente le linee di indirizzo per le attività di prevenzione e l\'identificazione precoce di sostanze che verrà distribuito tra medici pediatri ed educatori.



cocaina

Questo è un articolo pubblicato il 27-06-2009 alle 18:23 sul giornale del 27 giugno 2009 - 1929 letture