SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'

articolo
Patente a punti anche per la bicicletta

1' di lettura
2267

bicicletta
Il pacchetto sicurezza appena approvato dal Parlamento contiene una novità che dovrebbe impensierire tutti i cittadini che usano abitualmente una bicicletta: un patentato che commette un’infrazione in bicicletta perde i punti della patente di guida, e se l’infrazione è grave può perdere anche la patente stessa.


Nella norma appena approvata si legge questo: “le stesse sanzioni amministrative accessorie si applicano anche quando le violazioni sono commesse alla guida di un veicolo per il quale non è richiesta la patente di guida”.

In pratica da un lato si introduce nel codice della strada una norma la 219-bis che introduce il patentino a punti anche per i motocicli. Dall\'altro si estende la punibilità con la conseguente sottrazione di punti se si è in possesso di una qualsiasi patente di guida, anche a tutti quelli che guidano una bicicletta o magari un carro trainato da cavalli o dai buoi e commettono un\'infrazione.

Infine, si apre anche una questione non indifferente: la sottrazione dei punti prevista dalla norma è un dettaglio che crea disparità tra chi possiede la patente e guida una bicicletta e chi, invece, utilizza la bicicletta proprio perché non ha la patente.


bicicletta