SEI IN > VIVERE ITALIA > CRONACA

articolo
Arresti G8, l\'Onda occupa le università

1' di lettura
1518

Dodici persone sono state arrestate a Torino, le altre a Padova, Bologna, Napoli e L\'Aquila. Una settantina di studenti dell\'Onda e di altri collettivi antagonisti cittadini occupano il rettorato di Bologna.

La Digos di Torino, in collaborazione con la Direzione centrale della polizia di prevenzione, ha eseguito ventuno misure cautelari per gli incidenti del 18 maggio scorso nel capoluogo piemontese in occasione del G8 dell\'Università.


Dodici persone sono state arrestate a Torino, le altre a Padova, Bologna, Napoli e L\'Aquila. Tra gli arrestati anche Egidio Giordano, uno dei leader del centro sociale \"Insurgencia\" di Napoli. Giordano, fermato nei pressi di un centro sociale aquilano, sarebbe coinvolto nelle contestazioni contro l\'apertura della discarica di Chiaiano. La Digos avrebbe seguito i suoi spostamenti sino all\'Aquila, dove Giordano, insieme ad altri aderenti ad \"Insurgencia\", sarebbe arrivato domenica sera per prendere parte ad alcune iniziative.


Per protesta una settantina di studenti dell\'Onda e di altri collettivi antagonisti cittadini hanno occupato il rettorato di Bologna. Proteste analoghe anche in altri atenei: gruppi di studenti hanno occupato il rettorato dell\'Università Statale di Milano e di Pisa.