SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'

articolo
Pamplona: parte la corsa dei tori tra polemiche e finto sangue

1' di lettura
1838

E\' cominciata lunedì a mezzogiorno la manifestazione più folcloristica ma anche tra le più contestate (insieme alle corride) della Spagna. Pamplona ha dato il via alla corsa dei tori. 

La festa di San Firmino ripropone una tradizione divenuta anche motivo di turismo da tutto il mondo. Per nove giorni per le vie del centro storico i tori saranno lasciati liberi di scorazzare qua e là (non senza ovviamente rischi per chi assiste alla manifestazione) per i celeberrimi encierros, le corse dei giovani tori appunto.


Il chupinazo, il razzo lanciato dal comune della città basca ha aperto ufficialmente la \"festa\" che ha dato il via libera a migliaia di persone che, con tanto di fazzoletto legato rosso legato al collo, si sono cimentate in cori e danze popolari. Tra manifestazioni collaterali e feste, la corsa dei tori di Pamplona proseguirà fino al 14 luglio quando la corsa dei tori si concluderà nell\'arena della corrida.


La manifestazione è però iniziata fra le proteste. Per protestare contro le corride centinaia di animalisti si sono ritrovati l\'altro giorno della piazza di Pamplona, nudi, indossando solo degli slip neri, e con il corpo cosparso di vernice rossa si sono sdraiati a terra per simulare la strage dei tori che ancora imperversa in Spagna.