SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'
articolo
Google lancia la sfida a Microsoft e prepara un nuovo sistema operativo
1' di lettura
1595

Si chiamerà Google Chrome Operating System ed è il nuovo sistema operativo open source (cioè liberamente modificabile dagli utenti) che dovrebbe fare la sua prima comparsa sui pc portatili a partire dalla seconda metà del 2010.
E\' la novità che Google ha lanciato tramite il suo blog dove spiega che, seppure si tratta solo di un\'anticipazione, l\'obiettivo è quello di entrare subito in contatto con la comunità open source per collaborare alla realizzazione del sistema operativo.
L\'idea ruota attorna alla creazione di un Os veloce, capace di connettesi al web rapidamente e che nello stesso tempo garantisce la massima sicurezza sul fronte di virus e malware. Questo grazie ad una nuova interfaccia interamente ridisegnata. Google Chrome si baserà sul kernel Linux, girando sua su sistemi x86 sia su processori Arm.
Al di là dei dettagli tecnici, dal punto di vista economico la novità più rilevante è la dichiarata \"guerra\" annunciata a Microsoft con cui l\'azienda è già entrata in concorrenza tramite i vari programmi di videoscrittura e navigazione in rete.

google
SHORT LINK:
https://vivere.me/eCl7