SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'

articolo
Riciclo rifiuti: male le grandi città, Cessalto (Tv) il comune più “reciclone”

1' di lettura
1895

Legambiente ogni anno assegna gli Oscar del riciclo ai comuni che gestiscono meglio i propri rifiuti. Il comune più “reciclione” è ancora nel nord, ed è Cessalto, nel trevigiano, mentre le città si confermano poco attive e partecipi.



Nelle grandi città, non decolla la raccolta differenziata dei rifiuti. Roma si ferma al 19,4% e Milano al 35,4 per cento. Percentuali, ancora, più basse a Firenze, Napoli, Bari e Palermo.

Anche quest\'anno la classifica di Legambiente vede stravincere le piccole realtà locali, in prevalenza al Nord, nonostante un\'asticella minima di gara più alta (55% di riciclo).

Al primo posto assoluto, si colloca, infatti, Cessalto (Tv), 3.754 abitanti, con una raccolta differenziata del 77,83% e con un indice di buona gestione del ciclo dei rifiuti dell\'87,60 per cento.

Legambiente ricorda, poi, come, a livello regionale, gli \"oscar\" del riciclo siano finiti prevalentemente in Veneto, con il 64% dei comuni più virtuosi sul fronte gestione rifiuti. A seguire, Lombardia (25,2%), Friuli Venezia Giulia (21,9%) e Piemonte (19,5 per cento).