SEI IN > VIVERE ITALIA > SPETTACOLI

articolo
Harry Potter record d’incassi

1' di lettura
2322

Potter senza rivali: a 5 giorni dall'uscita, il sesto episodio della saga del Maghetto, Harry Potter e il Principe Mezzosangue, è il migliore Potter di sempre. Uscito il 15 luglio in più di 900 sale italiane,ha incassato 9.860.000 euro,battendo il record precedente di Harry Potter e l'Ordine della Fenice.

L’Italia è un paese da record: ben 2.9 milioni il mercoledì dell’esordio, il giovedì 1.6 milioni e altri 1.5 il venerdì, insomma un gran trionfo. I fan sono già tutti corsi a vedere, ora dovremmo vedere come procederanno gli incassi.

Il tutto in attesa degli ultimi due film, perché l'ultimo libro, Harry Potter e i doni della morte, 800 pagine concise e senza respiro, verrà diviso in due parti, affidate di nuovo a Yates.

Crollo per Transformers 2, a cui bastano però 217mila euro per guadagnare il secondo posto in classifica: la cifra totale raggiunta dal film è di 7,3 milioni. Terzo posto con poco più di 161mila euro per "La Rivolta delle ex", mentre "Una notte da leoni" ne guadagna altri 158mila, arrivando a quasi 3 milioni totali.