articolo
Tumore della pelle: in aumento a causa dell\'abbronzatura rapida

La raccomandazione a non ricorrere all\'abbronzatura intensa in poco tempo arriva dal Foro Italico di Roma, dove si è tenuta la giornata della prevenzione dei tumori della pelle.
L\'Istituto dermatologico Santa Maria e san Gallicano di Roma (Isg), in collaborazione con l\'Istituto nazionale tumori Regina Elena (Ire), l\'Accademia dermatologica romana (Adr) e la Jumbo Grandi eventi, attraverso la campagna \'Un tuffo nella prevenzione: no al tumore della pelle\' ha cercato di sensibilizzare maggiormente la popolazione, allo scopo di prevenire un comportamento rischioso. Infatti, secondo i dati presentati, i casi di tumore della pelle, soprattutto di melanoma, sono in aumento.
Il carcinoma, dal
1985 al 2005, è aumentato del 133%, mentre l\'incidenza del melanoma negli
ultimi 10 anni è raddoppiata. La causa di ciò, secondo gli esperti, è proprio il cercare più abbronzatura in meno tempo possibile.
I tumori della pelle, spiegano in occasione della giornata dedicata alla prevenzione, che colpiscono il 60% dei soggetti di carnagione bianca oltre i 40 anni, sono in aumento in tutto il mondo, e in Italia registrano ogni anno 120 mila nuovi casi di carcinoma basocellulare, 45 mila carcinomi
squamocellulari e 7500 melanomi. Quest\'ultimi più aggressivi degli altri che, tuttavia, risultano i più frequenti.
Per evitare il cancro alla pelle, basterebbe non esporsi al sole nelle ore più calde e soprattutto evitare di stare in spiagge per intere giornate o week-end. Un consiglio questo dagli esperti che raccomandano un atteggiamneto preventivo poichè \"la prevenzione è la prima arma\".

SHORT LINK:
https://vivere.me/eCQd