SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'

articolo
India: varato primo sommergibile nucleare

1' di lettura
1923

india
Anche l\'India entra nella cerchia ristretta dei paesi che dispongono di sottomarini nucleari: il premier di New Delhi Manmohan Singh ha partecipato domenica ad una cerimonia per le prime prove d\'inaugurazione di un sottomarino di 112 metri nel porto della città di Vishakhapatnam, nell\'India meridionale.

E\' stato il premier Manmohan Singh a tagliare il nastro nella base di Visakhapatnam, dove il sottomarino a reattore nucleare da 6.000 tonn, INS Arihant, è entrato in acqua. I test dureranno 2 anni, prima che la produzione delle altre unità sia a regime.

L\'India si va ad aggiungere così a Stati Uniti, Russia, Francia, Gran Bretagna e Cina, tutti dotati di sottomarini atomici. Potrebbero però passare da tre a cinque anni prima che il nuovo sommergibile indiano diventi operativo.

Il Paese asiatico non vuole minacciare nessuno, ha sottolineato Singh, che però ha sottolineato l’importanza per l’India di prendere tutte le misure necessarie per difendere il loro paese e tenere il passo dell\'innovazione tecnologica mondiale.


india