SEI IN > VIVERE ITALIA > CRONACA
articolo

Cresta degli Angeli: morti tre alpinisti

1' di lettura
2108

montagna

Tre alpinisti hanno perso la vita durante l\'ascensione della Cresta degli Angeli sul Monte Altissimo delle Alpi Apuane.

Leonardo Lucarelli, 40enne di Pistoia, Alessandro Mannocci, di Pavana,località nel Comune di Sambuca Pistoiese, e Saverio Ghironi, 40enne di Pistoia, avrebbero fatto un volo di 50-70 metri.


Difficile comprendere la dinamica dell\'incidente ma, secondo le prime ricostruzioni dei soccorritori, sembrerebbe legato alla perdita di un appiglio. Uno dei tre, conseguentemente, sarebbe scivolato trascinando con sè gli altri due, oppure una pietra avrebbe colpito uno dei tre che cadendo ha trascinato anche gli altri.


Tutte ipotesi che ormai servono a ben poco. I tre alpinisti, infatti, esperti, sarebbero caduti al termine dell\'escursione, perdendo la vita. I tre, che stavano procedendo in cordata, avevano programmato l\'ascensione della Cresta degli Angeli, un itinerario classico dell\'alpinismo apuano, con un dislivello di 250 metri con difficoltà di terzo e quarto grado.


I cadaveri sono stati recuperati in un canalone che costeggia proprio la Cresta degli Angeli sul versante massese della catena montuosa.



montagna

Questo è un articolo pubblicato il 10-08-2009 alle 19:54 sul giornale del 10 agosto 2009 - 2108 letture