SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'
articolo

Caldo: nuova ondata prevista per mercoledì

1' di lettura
1757

caldo
Giornate di pieno sole ma anche di caldo soffocante in tutta la Penisola. L\'afa non darà tregua almeno fino a venerdì. Allarme di livello 3 a Bolzano, Bologna, Brescia, Milano, Roma, Civitavecchia, Latina, Palermo e Perugia.

Responsabile del caldo terribile è una corrente nord-africana che si sta espandendo su tutto il Mediterraneo centrale determinando in tutte le regioni italiane generali condizioni di stabilità e favorendo un graduale aumento delle temperature.

Le temperature sono state rilevate già da martedì sopra le medie stagionali ed in concomitanza con la esigua ventilazione e gli elevati tassi di umidità determineranno condizioni di elevato disagio per afa, specie sul centro-nord per buona parte della settimana.

Come è prassi in questi casi la protezione civile ha previsto un innalzamento del livello di attenzione fino al tre. Questo significa che sarà necessario prevedere interventi di prevenzione per la popolazione a rischio, ovvero anziani, bambini e malati cronici. Per queste persone valgono le solite raccomandazioni, cioè non uscire nelle ore centrali della giornata e bere molto.


caldo

Questo è un articolo pubblicato il 18-08-2009 alle 17:03 sul giornale del 18 agosto 2009 - 1757 letture