SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'
articolo

Matrimonio: maggiore salute per gli uomini

1' di lettura
1453

matrimonio

Chi dice e sostiene che il matrimonio è la \'fine\' per un uomo, si sbaglia. Sposarsi infatti fa bene alla salute, soprattutto maschile.

A sostenere l\'effetto benefico del matrimonio sulla salute, soprattutto maschile, è l\'Università dell\'Arizona. Secondo lo studio, condotto dagli scienziati americani, le nozze durature abbassano i rischi di gravi problemi di salute del 10%. E, i risultati della ricerca, dimostrano inoltre come i maggiori benefattori siano proprio gli uomini.


Esaminando campioni di sangue di 1.715 volontari di età compresa tra 57 e 85 anni (arco di età necessario per misurare il livello della proteina C-reattiva che viene prodotta dal fegato in risposta alle infiammazioni e alle malattie cardiache), i ricercatori hanno sentenziato che \"contro le malattie potenzialmente fatali, un matrimonio può avere effetti più efficaci che smettere di fumare\".


Il risultato dello studio -sottolineano gli esperti - \"pur dimostrando quanto siano forti gli effetti sulla salute nel caso di un matrimonio o di solidi legami sociali, non garantisce che basta essere sposati da tempo per eliminare tutti i rischi\".


Certo è, però, secondo gli scienziati dell\'Università dell\'Arizona che hanno condotto lo studio, che gli uomini sposati hanno un livello di Crp (proteina C-reattiva) più basso rispetto a qualsiasi altro gruppo di individui si prenda in esame.



matrimonio

Questo è un articolo pubblicato il 24-08-2009 alle 19:59 sul giornale del 24 agosto 2009 - 1453 letture