SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'
articolo

Google Italia sotto l’esame dell’Antitrust

1' di lettura
1430

google
L’Authority Antitrust ha deciso infatti di avviare un’istruttoria nei confronti di Google Italy per possibile abuso di posizione dominante.
L’Antitrust spiega che il procedimento è stato avviato in seguito ad una segnalazione della Fieg, Federazione italiana editori giornali, relativa al servizio Google News Italia, con il quale Google aggrega, indicizza e visualizza parzialmente notizie pubblicate da molti editori italiani attivi online.

Secondo gli editori Google News Italia, utilizzando parzialmente il prodotto dei singoli editori online, avrebbe un impatto negativo sulla capacità degli editori online di attrarre utenti e investimenti pubblicitari sulle proprie homepage.

Gli editori italiani, che non ottengono alcuna forma di remunerazione diretta per l’utilizzo dei propri contenuti su Google News, non avrebbero inoltre la possibilità di scegliere se includere o meno le notizie pubblicate sui propri siti internet sul portale stesso.

Google per ora non ha espresso la propria posizione ma si è limitato ad affermare che stanno raccogliendo ulteriori dettagli sulla faccenda.


google

Questo è un articolo pubblicato il 28-08-2009 alle 15:22 sul giornale del 28 agosto 2009 - 1430 letture