SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'
articolo

Influenza A: scuole aperte regolarmente

1' di lettura
1965

scuola
Nessun rinvio dell\'aperture dell\'anno scolastico a causa dell\'influenza A. Ad annunciarlo, il ministro Gelmini.

Dopo il primo caso di influenza A grave in Italia, che aveva scatenato reazioni e preoccupazioni diverse, tanto da mettere in discussione il regolare avvio delle scuole, la notizia è stata smentita. L\'anno scolastico riprenderà regolarmente perchè in Italia attualmente non esistono le condizioni tali da rendere necessario lo slittamento. A rendere nota quindi la decisione è il ministro dell\'istruzione Gelmini.


Nel frattempo però la Federazione italiana Pediatri (Fimp) annuncia la volontà, al contrario, di chiedere nella riunione del tavolo tecnico in programma mercoledì al ministero della Saluta \"che vengano attuate tutte le iniziative per limitare la diffusione dell\'influenza A, compresa la chiusura delle scuole\". Disputa che vede pediatri e Governo in opposizione e che forse mercoledì avrà fine grazie al ministero della Salute.


Tuttavia le condizioni del giovane 24enne, ricoverato all\'ospedale San Gerardo di Monza per il primo caso grave di influenza A in Italia, stanno progressivamente migliorando anche se rimangono gravi. Nessuna complicazione è da escludere ma i miglioramenti, seppur lievi, fanno ben sperare. Una speranza più nitida che resta comunque sottile ed appesa ad un filo poichè il paziente è ancora grave.



scuola

Questo è un articolo pubblicato il 01-09-2009 alle 02:12 sul giornale del 31 agosto 2009 - 1965 letture