SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'
articolo

Scuola: in aumento le adesioni al tempo pieno

1' di lettura
2219

gelmini

Nessuna privazione per le famiglie italiane che desideravano il tempo pieno a scuola per i propri figli.

Ad annunciare la possibilità del tempo pieno a scuola, del quale 50 mila bambini in più usufruiranno quest\'anno, è il ministro dell\'Istruzione Mariastella Gelmini.


\"Il disastro che la sinistra prefigurava - sottolinea il ministro in una conferenza stampa a Palazzo Chigi - non si è dunque verificato e le famiglie non sono state affatto private, come qualcuno sosteneva, di questa possibilità\". Infatti, per l\'anno scolastico 2009/2010 sono state attivate 36.508 classi a tempo pieno in totale, con un aumento dell\'8% rispetto all\'anno precedente.


Quest\'anno, evidenziano i dati esposti dal ministero, le classi a tempo pieno attivate sono 2.191 in più solo alla scuola elementare e questa possibilità concreta deriva proprio \"dall\'introduzione del maestro unico e dall\'eliminazione delle compresenze\". \"Sono quindi dati confortanti - conclude il ministro dell\'Istruzione - poichè non si era mai registrato un aumento così alto di offerta del servizio da un anno all\'altro\".


Dunque, quest\'anno (con soddisfazione del ministero nell\'esporre i dati) saranno oltre 50 mila i bambini che potranno usufruire del tempo pieno, dei quali 35 mila nella prima classe e 15 mila nelle altre classi.



gelmini

Questo è un articolo pubblicato il 11-09-2009 alle 15:01 sul giornale del 11 settembre 2009 - 2219 letture