L\'Onu approva la mozione Una sul disarmo nucleare

barack obama giuramento 1' di lettura 25/09/2009 - Il Consiglio di Sicurezza dell’Onu, presieduto dal presidente americano Barak Obama, ha approvato giovedì all’unanimità una risoluzione presentata dagli Stati Uniti riguardante il disarmo e la non proliferazione nucleare.



Questa è la quinta volta che il Consiglio di Sicurezza si riunisce a livello dei capi di Stato da quando è stato costituito nel 1946 ed è la prima volta che il vertice tra i 15 Stati viene guidato da un presidente degli Stati Uniti.

Il documento indica come obiettivo un pianeta senza armi nucleari. La risoluzione chiede la fine della proliferazione delle armi atomiche e chiede ai Paesi firmatari del Trattato di Non Proliferazione nucleare (Tnp) di mantenere il loro impegno a non sviluppare armi atomiche.

È poi lo stesso Obama ad esprimersi decisamente contro le armi nucleari. Il presidente americna ha infatti dichiarato che una guerra nucleare non deve mai essere combattuta. La sua sfida è quella di eliminare totalmente le armi nucleari.





Questo è un articolo pubblicato il 25-09-2009 alle 17:12 sul giornale del 25 settembre 2009 - 1497 letture

In questo articolo si parla di attualità, giulia angeletti, onu, nucleare, barack obama giuramento





logoEV