SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'
articolo

Messina, Berlusconi agli sfollati: \'Vi daremo le case come in Abruzzo\'

2' di lettura
1306

silvio berlusconi

“Vi saremo vicini con tutti i mezzi. Abbiamo la grande esperienza dell’Abruzzo e nel tempo necessario vi daremo le case. Qui ci sono due negatività: i tempi e la sicurezza. Faremo come all’Aquila e costruiremo dove c’è sicurezza”. Ad assicurarlo è stato il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, incontrando gli sfollati colpiti dall’alluvione nel messinese, ospitati all’Hotel Capo Peloro a Messina e nel villaggio turistico ‘Le dune’.

“Bloccheremo le tasse e i mutui ai cittadini delle zone colpite dall’alluvione” ha poi garantito il premier che oggi ha sorvolato in elicottero le zone devastate. ”Quello che ho visto è davvero impressionante – ha detto Berlusconi – Sono felice di vedervi qui, meno male che siete scampati. Coraggio, state tranquilli”.


Il premier ha presieduto un vertice all’Unità di crisi della Protezione civile allestita alla prefettura di Messina, una riunione alla quale ha partecipato, tra gli altri, il capo della Protezione civile Guido Bertolaso, mentre all’esterno residenti e attivisti della Rete No Ponte contestavano il governatore Lombardo e il ministro Matteoli. ”Temiamo che ci siano circa 40 dispersi” è stata la drammatica cifra fornita da Berlusconi. “Avevamo previsto il disastro e dato l’avviso – ha dichiarato – Poi le precipitazioni sono state ancora più intense delle previsioni. E’ stato un evento eccezionale”.


Il presidente del Consiglio ha quindi annunciato che “Raffaele Lombardo sarà nominato dal governo commissario per il post emergenza” ed ha auspicato lo stanziamento di un miliardo di euro per le zone a rischio idrogeologico. “Il governo nel prossimo Cdm farà uno stanziamento di fondi per fare fronte all’emergenza – ha fatto sapere – che si aggiungerà a quello della Regione” pari a 20 milioni.



silvio berlusconi

Questo è un articolo pubblicato il 05-10-2009 alle 00:22 sul giornale del 05 ottobre 2009 - 1306 letture