SEI IN > VIVERE ITALIA > CRONACA
articolo

G8 Genova: assolti De Gennaro e Mortola

1' di lettura
1622

antisommossa

Sentenza di piena assoluzione per non aver commesso il fatto per l\'ex capo della Polizia e l\'ex dirigente della Digos genovese, accusati di avere indotto a falsa testimonianza l\'ex questore Francesco Colucci in relazione ai fatti del G8 del 2001.


I pm Enrico Zucca e Francesco Cardona Albini, titolari dell\'inchiesta, lo scorso luglio avevano chiesto rispettivamente due anni di reclusione - per De Gennaro - e un anno e quattro mesi - per Mortola.

De Gennaro e Mortola erano accusati di aver indotto l\'ex questore di Genova Francesco Colucci alla falsa testimonianza in merito alla notturna e barbara irruzione della Polizia nella scuola Diaz, per cui sono stati condannati 13 agenti ma assolti 29 tra agenti e dirigenti delle forze di Polizia.

De Gennaro e Mortola sono stati giudicati con rito abbreviato. L\'avvocato Carlo Biondi che, insieme al professor Franco Coppi, ha assistito l\'ex capo della Polizia. Dice di essere molto soddisfatto di questa sentenza, che a sua avviso sarebbe la degna conclusione di un processo condotto con grande serenità dal giudice e dalle parti.

Il primo commento del pubblico ministero Enrrico Zucca è stato che l’appello per la sentenza non è per niente scontato. Heidi Giuliani, madre di Carlo, morto durante il G8 dice che la sentenza non la stupisce, in quanto De Gennaro farebbe parte della categoria degli “intoccabili” del nostro Paese.


antisommossa

Questo è un articolo pubblicato il 07-10-2009 alle 16:09 sul giornale del 08 ottobre 2009 - 1622 letture