SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'
articolo

Nobel per la pace a Obama

1' di lettura
1296

obama disegnato

Il neoeletto presidente deli Stati Uniti d\'America, Barack Obama, ha vinto il primo Nobel per la Pace. A comunicarlo la stessa commissione svedese.

Le motivazioni sono chiare, il premio va ad Obama \"per i suoi sforzi straordinari volti a rafforzare la diplomazia internazionale e la cooperazione tra i popoli. Per la visione e gli sforzi di Obama per un mondo senza armi nucleari\". In parole povere la commissione ha riconosciuto gli sforzi del presidente statunitense a ridurre gli arsenali nucleari e lavorare per la pace nel mondo. In una nota diffusa dopo la scelta, avvenuta tra l\'altro all\'unanimità, la commissione ha specificato che \"molto di rado una persona è stata capace di dare speranza in un mondo migliore e di catturare l\'attenzione del mondo quanto è riuscito a Obama\".

\"Sono onorato\". Sarebbero state queste le parole a caldo dello stesso presidente. Barack Obama ora oltre ad essere il primo presidente degli Stati Uniti afroamericano nella storia, è anche il terzo esponente di spicco del partito democratico americano a vincere il Nobel per la pace dopo l\'ex vicepresidente Al Gore nel 2007 e Jimmy Carter nel 2002. Ma non solo. Obama è inoltre il quarto presidente Usa (il terzo in carica) insignito del Nobel. Prima di lui lo ottennero Theodore Roosevelt nel 1906, Woodrow Wilson nel 1919 e Jimmy Carter nel 2002.


obama disegnato

Questo è un articolo pubblicato il 09-10-2009 alle 15:12 sul giornale del 10 ottobre 2009 - 1296 letture