SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'
articolo

Perugia capitale della dolcezza, con Eurochocolate

2' di lettura
1890

Al grido di \"Rompete le righe\" si è aperto il 16 ottobre l\'evento più dolce d\'Italia, Eurochocolate che per dieci giorni trasforma il centro storico di Perugia in un museo a cielo aperto dedicato al cioccolato

Quest\'anno Eurochocolate si allunga, per dieci giorni di dolcezza, dal 16 al 25 ottobre. Questa sedicesima edizione si caratterizza per lo slogan \"Rompete le righe\", che vuole essere un invito alla creatività, alla libera espressione di se stessi, a rompere gli schemi consueti, ad andare oltre nell\'assaporare il cioccolato in tutte le sue numerose varietà di gusti e forme. Il primo appuntamento è stato il Faceciok, il raduno della community di Eurochocolate su Facebook, che si è tenuto nell\'unico hotel di cioccolato in Italia, l\'Etruscan Chocotel.


Ancora una volta i \"Costruttori di dolcezze\" dell\'Eurochocolate hanno preparato oggetti particolari per accompagnare i visitatori, tra cui il martelletto ed il golosimetro. Tra le novità il cioccolato sottovuoto \"Vero\" che mantiene intatte le sue proprietà e \"Grattaciock\" utile per accompagnare piatti e bevande con le scaglie di cioccolato.


Eurochocolate non è semplice degustazione, ma anche animazioni, mostre, scuola di cioccolato, spettacoli, incontri, gare sportive, cultura: sono previsti anche un premio di poesia e di arte grafica. Tra le novità la sfida di abbinare il cioccolato con cibi particolari, come la bruschetta, i primi ed i cibi salati, in una serie di stand appositi.


Tra gli appuntamenti più attesi le sculture di cioccolato, domenica 18 ottobre. 5 metri cubi di cioccolato da 11 quintali l\'uno, 5 scultori che per l\'intera giornata di domenica daranno forma alla loro creatività sul tema Rompete le righe! Ritorna, dunque, l\'appuntamento ever green di Eurochocolate, il più amato dai golosi che, anche quest\'anno, vedranno mutare gli enormi blocchi di cioccolato Nero Perugina in fantastiche sculture. Corso Vannucci si trasformerà in una vera e propria Galleria d\'arte... dove le opere d\'arte saranno realizzate sotto gli occhi dei tantissimi golosi che potranno apprezzarle...e degustarle!!!!


Non manca anche quest\'anno Eurochocolate world, l\'angolo dedicato ai paesi produttori di cacao nel mondo, così come il concorso legato alla Chococard con ricchi premi.


Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulle tantissime novità in programma per la sedicesima edizione di Eurochocolate si possono conoscere in dettaglio sul sito www.eurochocolate.com.





Questo è un articolo pubblicato il 16-10-2009 alle 00:12 sul giornale del 16 ottobre 2009 - 1890 letture