SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'
articolo

The Brick Testament la Lego-Bibbia

6' di lettura
11163

Adamo ed Eva nel Giardino dell\'Eden - www.thebricktestament.com

Quale miglior occasione per rileggersi la Bibbia se non attraverso una buona illustrazione, magari su internet?
A questo deve aver pensato il \"Reverendo\" Brendan Powell Smith quando nel 2001 lanciò il sito The Brick Testament con illustrazioni di scene delle Sacre Scritture ricostruite con i mattoncini Lego.

Brick in inglese significa mattone, e in questo caso il mattone, o mattoncino, che viene affiancato alla parola \"Testamento\" è quello della famosissima azienda danese di giocattoli Lego, che con i suoi speciali mattoncini ha conquistato i cuori di moltissimi bambini in tutto mondo.


Probabilmente stanco delle solite illustrazioni della Bibbia, il \"Reverendo\" Brendan Powell Smith deve aver pensato bene di rinnovarne l\'immagine attraverso un\'idea originalissima: quella di ricostruire le scene del Vecchio e Nuovo Testamento con i pezzi dei giochi Lego, per poi fotografarle e mettere le foto su un apposito sito in Internet, The Brick Testament appunto.


Il lavoro certosino di Smith, la cura per i particolari e l\'assoluta fedeltà al testo delle Sacre Scritture sembrano tradire l\'ambizione di voler togliere il primato addirittura alle celeberrime illustrazioni di Gustave Doré. The Brick Testament contiene infatti più di 4.000 illustrazioni che raccontano più di 400 storie tratte dalla Bibbia, sia Antico che Nuovo Testamento, tutte ricostruite esclusivamente con pezzi originali Lego, che vanno dagli anni \'60 ai giorni nostri, ad eccezione del cielo che fa da fondale, come tiene a precisare nel suo sito il \"Reverendo\" Smith.


Possiamo dunque ammirare la creazione del mondo e dell\'uomo, la creazione di Eva dalla costola di Adamo, Adamo ed Eva che mangiano il frutto proibito e vengono conseguentemente cacciati dal Giardino dell\'Eden; la storia di Caino e Abele, la costruzione dell\'Arca di Noè, la Torre di Babele e le storie di Abramo, Isacco e Ismaele, a cui si aggiungono le altre, numerose, storie tratte dal libro della Genesi; per poi passare al libro dell\'Esodo con la vita di Mosè, le Piaghe d\'Egitto e la fuga dall\'Egitto del Popolo di Israele, con tanto di Mar Rosso che si apre al passaggio degli israeliti, anch\'esso interamente realizzato con mattoncini Lego.
Sempre dall\'Antico Testamento abbiamo il Libro dei Giudici, le storie di Saul e David, la vita di Re Salomone, dove viene rappresentata anche la famosa storia della contesa del bambino da parte delle due madri, il racconto molto dettagliato della vita di Giobbe, con tutte le sue disgrazie e i suoi supplizi, e infine il Nuovo Testamento, con la vita di Gesù, i suoi insegnamenti e le sue Parabole, gli atti degli Apostoli e in conclusione l\'Apocalisse di Giovanni (Book of Revelation), con le immagini più recenti.


Un lavoro immane, dunque, dove le scene delle Sacre Scritture sono state ricostruite e fotografate tutte dal \"Reverendo\" Smith, usando esclusivamente pezzi originali Lego, in alcuni casi leggermente modificati con coltellino o pennarello per adattarli al contesto e soprattutto per rendere più efficaci le espressioni del volto dei personaggi.


Si tratta di rappresentazioni assolutamente fedeli al testo della Bibbia, ma con un risultato, proprio perché trattasi di pupini Lego, molto divertente e spesso esilarante. Nelle descrizioni degli episodi biblici non manca nulla: dalle ambientazioni ai personaggi, tutto è riprodotto con grande cura di particolari; anche le scene più cruente e violente vengono raffigurate in modo palese e senza mezzi termini, e il \"conoscere\" biblico non lascia spazio alla fantasia... ma si fa spudoratamente esplicito, forse con qualche autoindulgenza di troppo.


Proprio le ricostruzioni dettagliate e iperrealistiche degli episodi biblici hanno fatto mettere al \"Reverendo\" Smith alcuni avvisi in merito alle illustrazioni con contenuti violenti e sessualmente espliciti, in merito a quelle corredate da un linguaggio fatto di imprecazioni e a quelle che contengono nudità (per quanto trattandosi di pezzi Lego....!)
Pertanto, nonostante la materia prima sia data da un giocattolo, non sempre si tratta di immagini per bambini.


Le fotografie sono corredate da didascalie riportanti i passi della Bibbia a cui si riferiscono, ripresi anche in fumetti laddove si tratti di parole pronunciate direttamente dai protagonisti delle storie. E qui la fedeltà alla Bibbia del \"Reverendo\" Smith lascia spazio anche alla sua la fantasia e alla sua sottile ironia, poiché in alcune illustrazioni ci sono fumetti in cui i personaggi dicono e pensano cose che nella Bibbia non ci sono... e non trattandosi di citazione bibliche, il \"Reverendo\" ha avuto cura di scriverle in grigio, invece che con il carattere in nero. Si tratta di pensieri, esclamazioni, tentennamenti e domande retoriche che sottolineano la drammaticità o la particolarità del racconto, mettendone in evidenza anche alcune contraddizioni, enfatizzandone il pathos e mostrandone l\'umorismo nascosto.


Lo scopo del \"Reverendo\" Smith, infatti, è quello di far riscoprire la Bibbia e approfondirne la conoscenza divertendosi.
La citazioni dalla Bibbia nelle didascalie e nei fumetti sono state riformulate dallo stesso \"Reverendo\" sulla base di diverse edizioni in Inglese di pubblico dominio. The Brick Testament è ovviamente tutto scritto in Inglese, il \"Reverendo\" Smith tuttavia ha inserito dei link alla traduzione automatica del sito (usando Google\'s translator) in differenti lingue, tra cui l\'Italiano, con i risultati esilaranti che si possono immaginare...

Il progetto, da gioco o svago come poteva inizialmente sembrare, si è subito fatto serio, tanto che già nel 2003, ad appena due anni dall\'apertura del sito, è iniziata la pubblicazione dei primi libri di illustrazioni delle storie della Bibbia ricostruite con i Lego, fino ad arrivare alle edizioni odierne in Tedesco, Danese, Svedese, Coreano, Giapponese ed Ungherese.

Pertanto, quello che poteva sembrare un divertimento, per quanto laborioso, si è rivelato un vero affare e ha portato al \"Reverendo\" Brendan Powell Smith anche una certa notorietà a livello mondiale.
Personaggio curioso questo \"Reverendo\", che non è un vero reverendo... per questo abbiamo usato le virgolette. Scrive infatti Smith sul sito The Brick Testament: la maggior parte dei ministri di culto, preti e altri religiosi non userebbe mai l\'appellativo \"The Reverend\", Il Reverendo, davanti al proprio nome, perché sarebbe impertinente e piuttosto vanesio. Il Reverendo Brendan Powell Smith non è membro ordinato di nessuna chiesa sulla Terra ed è ampiamente considerato come molto impertinente ed estremamente vanesio.
Smith è anche attore e musicista: è protagonista del film via internet Vendetta: A Christmas Story e fa parte della band The Human Heads. Ha anche un blog personale.


Il nostro consiglio, comunque, è quello di farvi un giro su The Brick Testament (www.thebricktestament.com), ne vedrete davvero delle belle!


Le immagini sotto riportate sono coperte da copyright (©The Rev. Brendan Powell Smith) e sono riprodotte con il consenso dell\'autore.
Si ringrazia The Reverend Brendan Powell Smith.


Immagini, in ordine: Dio crea l\'uomo, Adamo ed Eva nel Giardino dell\'Eden, L\'Arca di Noè, La Torre di Babele, La separazione delle acque del Mar Rosso, Mosè sale il Monte Sinai con le Tavole della Legge, Davide uccide Golia, Salomone e le sue mogli, Nascita di Gesù, Battesimo di Gesù, Le nozze di Cana, La resurrezione di Lazzaro, L\'Ulitma Cena, Cristo risorto appare a Maria Maddalena (nel fumetto: \"Donna, perché stai piangendo? Chi è che stai cercando?\"), il Reverendo Brendan Powell Smith



... Dio crea l\'uomo - www.thebricktestament.com
... Adamo ed Eva nel Giardino dell\'Eden - www.thebricktestament.com
... L\'Arca di Noè - www.thebricktestament.com
... La Torre di Babele - www.thebricktestament.com
... La separazione delle acque del Mar Rosso - www.thebricktestament.com
... Mosè sale il Monte Sinai con le Tavole della Legge - www.thebricktestament.com
... Davide uccide Golia - www.thebricktestament.com
... Salomone e le sue mogli - www.thebricktestament.com
... Nascita di Gesù - www.thebricktestament.com
... Battesimo di Gesù - www.thebricktestament.com
... Le nozze di Cana - www.thebricktestament.com
... La resurrezione di Lazzaro - www.thebricktestament.com
... L\'Ultima Cena - www.thebricktestament.com
... Cristo risorto appare a Maria Maddalena - www.thebricktestament.com
... The Reverend Brendan Powell Smith - www.thebricktestament.com


Adamo ed Eva nel Giardino dell\'Eden - www.thebricktestament.com

Questo è un articolo pubblicato il 12-10-2009 alle 23:11 sul giornale del 16 ottobre 2009 - 11163 letture