SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'
articolo

Roma, capitale mondiale della Magia

3' di lettura
2023

Gli stregoni esistono e per darsi battaglia hanno scelto Roma.

La Città Eterna infatti si trasforma, per quattro giorni, nella capitale della magia, ospitando dal 19 al 22 novembre, la Finale Mondiale di Magic The Gathering.

L\'Italia ospita la 15° edizione del Campionato Mondiale di Magic The Gathering

5000 partecipanti attesi, da oltre 60 paesi di tutto il mondo, oltre 25 tornei, 45mila dollari di montepremi per quella che è sicuramente la più importante olimpiade fantasy del mondo: questo è l\'universo di Magic, che in più di 15 anni di vita ha conquistato 12 milioni di fan in tutto il mondo. Un successo planetario: dagli USA alla Cina, dalla Norvegia al Sud America, sono infatti 11 miliardi le carte vendute in 67 paesi e tradotte in ben 9 diverse lingue.

A difendere il Tricolore, la Nazionale Italiana Stregoni, selezionata nei recenti campionati nazionali di Rimini: 20 ragazzi di età compresa tra i 17 e i 38 anni. Nessuna particolare abilità atletica, un fisico non proprio da Olimpiade, ma un quoziente d\'intelligenza superiore alla media e un\'infinita conoscenza del mondo fantasy. La loro specialità? Il combattimento a mani nude contro draghi ed elfi e l\'elaborazione di strategie per salvare il mondo.

Ospite speciale, il creatore di Magic the Gathering Richard Garfield, il geniale matematico che ha rivoluzionato il mondo dei giochi di carte diventando un vero e proprio guru per milioni di ragazzi in tutto il mondo.

L\'anno scorso il vincitore, eletto a Memphis, è stato il finlandese Antti Malin. E quest\'anno il vincitore, oltre al titolo di Campione del Mondo, si aggiudicherà un montepremi di 45.000$. Il torneo è iniziato giovedì 19 novembre e, una volta dato il via, gare ed eliminazioni a oltranza fino alla proclamazione del vincitore, che avverrà domenica 22 intorno alle ore 17.00.

L\'appuntamento di Roma raduna non solo i più grandi campioni mondiali, ma anche tutti gli appassionati, gli apprendisti e i curiosi: oltre allo spazio in cui si tiene la sfida, la tre giorni è un\'occasione per organizzare incontri e gare, con dimostrazioni e spettacoli che renderanno l\'atmosfera più magica che mai.

A Roma, come a ogni incontro Magic, anche chi non ha mai giocato e troverà giocatori esperti che potranno iniziarlo ai sortilegi di base, imparando a conoscere le carte e le loro peculiarità. Quella di Magic, infatti, è una comunità aperta e sempre in crescita, anche per l\'attenzione che i campioni mostrano nei confronti di chi si avvicina al gioco per la prima volta. Le occasioni di incontro, non solo ai tornei, ma anche nei punti vendita e nelle varie manifestazioni in giro per il mondo sono il segreto di un gioco che - fuor di metafora - non sembra davvero avere confini.

Campionati Mondiali di Magic the Gathering

19-22 novembre 2009 - 8.30 - 24.00

Palazzo Dei Congressi
Piazza John Fitzgerald Kennedy - Roma

Per maggiori info sui campionati visita il sito

http://www.wizards.com/Magic/TCG/Events.aspx?x=events/magic/worlds



Questo è un articolo pubblicato il 20-11-2009 alle 22:04 sul giornale del 21 novembre 2009 - 2023 letture