SEI IN > VIVERE ITALIA > CRONACA

articolo
Carceri: proteste di detenuti per il sovraffollamento

1' di lettura
1619

carcere
I detenuti dei carceri di Pescara, Lucca e Genova hanno attuato domenica una protesta contro il sovraffollamento delle strutture. E per attirare l\'attenzione all\'esterno battono oggetti contro le inferriate delle finestre delle loro celle mentre alcuni gridano la parola \'sovraffollamento\'.

Quelli di Genova Marassi e Lucca - spiega Donato Capece, segretario del sindacato autonomo di polizia penitenziaria in una nota - sono penitenziari con molte criticità, nonostante l\'encomiabile lavoro che ogni giorno svolge il personale di polizia penitenziaria.

Lucca, con una capienza regolamentare di 82 posti, ospita più di 200 detenuti e Marassi, con 430 posti letto, ne ha 780. A Lucca, poi, mancano 40 agenti rispetto all\'organico previsto e a Marassi ben 165.

Il sindacato propone un monitoraggio dell’esistente per verificare le possibilità di recupero di spazi, e l’ipotesi di riutilizzare le strutture per la custodia attenuata. Da rivalutare infine le misure alternative e l’utilizzo del braccialetto elettronico, oltre a un ragionamento sulla depenalizzazione di alcuni reati minori.


carcere