SEI IN > VIVERE ITALIA > ATTUALITA'

articolo
Obama: stop alle emissioni Usa

1' di lettura
1586

barack obama elezioni mid-term

Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama propone una riduzione entro il 2020 del 17% delle emissioni Usa che provocano l\'effetto serra rispetto al 2005.

Barack Obama andrà alla conferenza sul clima di Copenaghen e metterà sul tavolo dei negoziati una proposta concreta sul taglio delle emissioni di CO2. Si parla di 17% in meno per le emissioni di gas provocate dai soli Stati Uniti.

Il Senato, che difficilmente si occupera\' di clima prima della primavera prossima essendo impegnato con la riforma della sanita\', punta dal canto suo ad una riduzione del 20% entro il 2020, ma la legge incontra durissime opposizioni e rischiera\' di non passare.

Malgrado le distanze che sembrano ancora separare potenze mondiali e paesi in via di sviluppo, il numero uno delle Nazioni Unite in materia di cambiamenti climatici, Yvo De Boer, ha definito \'\'cruciale\'\' la partecipazione di Obama a Copenaghen.

Pechino ha ribadito che non intende sacrificare il suo sviluppo per tagliare le emissioni di CO2. Per questo, è necessario che i Paesi ricchi decidano di stanziare finanziamenti per quelli in via di sviluppo al fine di ottenere il via libera al taglio delle emissioni.



barack obama elezioni mid-term