Il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, tenta di rompere il neonato gruppo dei finiani “Futuro e libertà” minacciando il voto anticipato, dopo che ieri quest’ultimo ha suggellato l’accordo con l’opposizione centrista e annunciando l’astensione dal voto di sfiducia al sottosegretario alla giustizia Caliendo.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Un attentato incendiario e' stato compiuto la scorsa notte contro la sede del Centro di Cultura islamica di Bologna, in via Pallavicini, dove si trova anche la moschea.
redazione@viveresenigallia.it
Gli arresti per l'indagine per corruzione sulla ricostruzione post-sisma sono scattati dopo l'interrogatorio svoltosi nella mattina del 3 luglio all'Aquila dal Gup del Tribunale Marco Billi.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Fabrizio Corona di nuovo nei guai per aver guidato senza patente. L'agente dei fotografi era in giro per Milano a bordo di una grossa moto ed è stato fermato dalla polizia per un controllo. Trovato senza documenti di guida ha dichiarato di essere in attesa di ricevere il foglio rosa.
redazione@viveresenigallia.it
Il 3 agosto il Consiglio di Stato ha confermato che i pedaggi autostradali non aumenteranno. La decisione era stata presa dal Tar del Lazio il 29 luglio scorso, ma è stata confermata solo martedì.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
La nuova normativa del codice della strada 2010 è entrata in vigore il 31 luglio scorso e colpirà probabilmente la massa di turisti ignari del nuovo regolamento che si metteranno in macchina e non solo su strade e autostrade d'Italia.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Il gruppo dei finiani, “Futuro e libertà”, è nato. I fedeli del Presidente della Camera, Gianfranco Fini, hanno costituito il 2 agosto a Palazzo Madama il nuovo gruppo parlamentare ed entro martedì daranno le dimissioni dal Pdl.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
La Festa del Perdono di Assisi è un’opportunità per migliaia di fedeli di sperimentare una profonda esperienza di fede. Si tiene ogni anno ad Assisi nei primi due giorni del mese di agosto, nei quali la città si prepara ad accogliere migliaia di fedeli che giungono ad Assisi per ottenere l’indulgenza plenaria.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
Il mercato dell'auto in Italia continua a perdere quota e segna a luglio un tonfo del 25,97%, a 152.752 unità. Si tratta del maggior calo da gennaio 2009, quando il settore viveva l'apice della crisi.
redazione@viveresenigallia.it
Grazie ad un miglioramento dell'algoritmo che il celebre portale utilizza per riconoscere i video protetti da copyright da qualche giorno è possibile caricare su YouTube video della durata di 15 minuti, superando così il limite di 10 minuti in vigore precedentemente.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Dopo lo strappo tra il Presidente del Consiglio ed il Presidente della Camera all'interno del PdL il Governo non ha più la maggiornaza alla Camera e si aprono nuovi scenari. Ma Futuro e Libertà, il nuovo soggetto politico che fa riferimento a Gianfranco Fini, sostiene che continuerà a sostenere il governo.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Trent'anni fa una bomba alla stazione di Bologna cambiò il destino di ottantacinque persone e segnò la vita di quanti, feriti o familiari delle vittime, sono sopravvissuti a quella tragica mattina. La città di Bologna come ogni anno dedica il 2 agosto al ricordo di quella tragedia.
redazione@viveresenigallia.it
Come ha ricordato oggi il Santo Padre dopo la preghiera dell’Angelus, entra in vigore, il 1° agosto 2010, la Convenzione che bandisce l’uso, la produzione, il trasferimento e l’accumulo delle munizioni a grappolo che causano danni inaccettabili ai civili, adottata a Dublino il 30 maggio 2008 ed aperta alla firma ad Oslo il 3 dicembre dello stesso anno.
www.vatican.va
Il presidente della Camera Gianfranco Fini ha manifestato, il 30 luglio, l'intenzione dei parlamentari che lo sostengono di appoggiare o contrastare le scelte del governo a seconda dei casi. Decisione scaturita come reazione alla riunione del direttivo del PdL di giovedì sera, quando Berlusconi lo ha espulso ufficialmente.
redazione@viveremarche.it
Uno dei signori della droga messicana, Ignacio 'Nacho' Coronel è stato ucciso in uno scontro a fuoco con l'esercito federale presso la città di Guadalajara.
redazione@viveresenigallia.it
Il Tar del Lazio accoglie le richieste della Provincia di Roma e sospende il decreto del Governo che aveva disposto l'aumento dei pedaggi autostradali dal 1° luglio scorso.
www.provincia.roma.it
Il Ministero dei Beni Artistici e Culturali ha confermato il 29 luglio che il trend negativo degli anni scorsi è stato finalmente invertito nel primo semestre del 2010 grazie ad una efficiente strategia di comunicazione. Il ministero è riuscito a riportare visitatori italiani e stranieri a godere della bellezza del patrimonio culturale italiano, dove l’Italia costituisce il primo paese al mondo per numero di siti tutelati dall’Unesco.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Il Consiglio dei ministri ha dato infatti il via libera definitivo al decreto legislativo che riscrive nuove norme sugli atti pubblici informatici redatti da un notaio. Il risultato è quindi il rogito notarile online: per comprare o vendere casa, ma anche per stipulare un mutuo casa
redazione@vivereroma.org
Il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, è intervenuto mercoledì alla Farnesina in occasione della Conferenza degli ambasciatori d’Italia durante la quale è emersa la preoccupazione di questi ultimi verso i tagli alle ambasciate e ai consolati italiani nel mondo.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Si è costituito Claudio Sopranzi, italo argentino che mercoledì 28 luglio ha ucciso con la sua pistola Silvana Mannino, 30 anni, e Rita Pulvirenti, 54 anni. Sembra che l'uomo non avesse accettato la fine della relazione con Vincenza Mannino, sorella di Silvana e figlia di Rita, 28 anni, rimasta ferita nella sparatoria, fortunatamente non in pericolo di vita.
redazione@vivereosimo.it
Armato di pistola, entra in una casa e uccide due donne. Una terza, rimasta coinvolta nella sparatoria, rimane ferita. La follia scatta a Loreto, in frazione Grotte; l'omicida si è costituito.
redazione@vivereosimo.it
La Catalogna chiude le porte ai toreros. Il parlamento regionale di Barcellona ha approvato mercoledì la proposta di legge che proibisce la corrida sul proprio territorio dal 2012.
redazione@viveresenigallia.it
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, intervenuto alla VII conferenza degli ambasciatori italiani nel mondo ha ribadito come la riduzione del debito pubblico sia una priorità, ma ha anche sottolineato come la diplomazia sia uno "strumento indispensabile".
redazione@viveremarche.it
Almeno un morto, migliaia di persone nei rifugi allestiti dalle autorità. E’ il primo bilancio provvisorio dell’arrivo dell’uragano Alex sulla costa atlantica messicana. Inoltre il Messico ha dovuto far fronte a numerosi blackout, negli ultimi tre giorni ampie zone del centro della Città del Messico sono state per ore senza luce.
redazione@viveresenigallia.it
Il catamarano Plastiki ha terminato il proprio viaggio attraccando a Sydney, in Australia, dopo essere partito da Sausalito in California lo scorso 20 marzo e aver percorso 11.000 miglia. Nulla di strano se non fosse che Plastiki è fatta completamente di bottiglie di plastica.
redazione@viveresenigallia.it
Un giovane milanese, già donatore di sangue da otto anni, è stato rifiutato all'ospedale Gaetano Pini di Milano perché dichiaratamente gay. Il ministro della Salute Ferruccio Fazio ha richiesto un parere al Consiglio Superiore di Sanita.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Un bilancio pesantissimo di 19 morti e oltre 500 feriti, di cui molti gravi, è quello dovuto all'incontenibile assembramento creatosi all'ingresso della Love Parade a Duisburg. Tra i morti, una ragazza italiana.
redazione@viveresenigallia.it
Lo Stato Maggiore della Difesa ha annunciato che un militare italiano è morto suicidandosi domenica mattina a Kabul. Il soldato lavorava presso la base italiana dell'aeroporto della capitale afghana.
redazione@viveresenigallia.it
Forse a causa della crisi economica o forse a causa di biglietti troppo cari i concerti pop estivi sono risultati un vero flop di presenze.
redazione@vivereroma.org
Un gruppo italiano ha scoperto nel sud dell'Egitto un cratere di un meteorite: un grazie va a Google Earth che con le sue immagini ha praticamente guidato la spedizione.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Fabri Fibra "Mengoni è gay" ed è subito polemica. Al centro del ciclone i versi della canzone di Fabrizio Tarducci (il noto repper senigalliese) dal titolo "Non ditelo" in cui Fibra prende di mira il vincitore di X Factor Marco Mengoni con la frase "Secondo me Mengoni è gay ma non può dirlo perchè poi non venderebbe più una copia".
redazione@viveremarche.it
Orlando Bloom, avvenente attore britannico, si è sposato venerdì: sembrerebbe la notizia di un nuovo film, ma è invece realtà. La sposa ventisettenne, Miranda Kerr, è una delle più belle modelle in circolo e testimonial di una catena australiana di grandi magazzini: i noti David Jones.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Un giovane blogger americano, autore del sito Gawker Web, ha capito che un'immagine sul sito della compagnia petrolifera che mostra due piloti di elicottero in volo che osservano le navi impegnate nei lavori, è stata truccata con Photoshop. In realta l'elicottero era a terra parchggiato sul ponte di una nave.
redazione@viveresenigallia.it
La Fiat, Fabbrica italiana automobili Torino, ha deciso di produrre in Serbia nel 2012 una nuova monovolume e le nuove versioni dei modelli Fiat Idea e Lancia Musa con un investimento di circa 800 mila euro. Lo ha annunciato giovedì Sergio Marchionne, amministratore delegato della nota azienda italiana.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
La Corea del Nord ha detto no alle esercitazioni militari congiunte tra Usa e Corea del Sud nel Mar del Giappone programmate per il 25 luglio. Il regime di Pyongyang sostiene che rappresentino un pericolo per la regione e ha definito "ostili" le sanzioni imposte dagli Stati Uniti.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Nel centenario della scomparsa esce per Incontri "Il risveglio interiore", raccolta di saggi dello scrittore russo. Si tratta del terzo titolo della Collana Kufferle, curata
da Guglielmo Leoni e Nicola Caleffi e dedicata a libri “straordinari” e fuori dal comune.
www.incontrieditrice.com